Paroxetina ansia generalizzata con doc ...altri antidepressivi efficaci ?

Gentili Dottori,

Da circa un mese sto assumendo la paroxetina a dosaggio pieno da 20 mg per curare un ansia generalizzata ( mi crea tremori interni e spasmi continui ) con disturbo ossessivo.Purtroppo ho come effetto collaterale una sonnolenza continua che mi rende apatico con azzeramento della libido e insonnia.C'è un modo per contrastare questi effetti collaterali ? esistono altri antidepressivi con le stesse caratteristiche che agiscano bene sull'ansia e le ossessioni che non hanno questi effetti collaterali ?
Con la paroxetina per il momento non ho avuto la remissione dei sintomi continuo ad avere pensieri ripetitivi e a soffrire di tremori interni.L'ansia è molto migliorata mi sento meno agitato credo sia l'effetto sedativo del farmaco .
Ho già scritto in questo sito però per errore ho cancellato il mio profilo.
Grazie a tutti buon 2013 !!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Dopo 4-6 settimane dall'inizio del trattamento, esso va rivalutato e considerata la risposta perché si possa provvedere eventualmente ad una modifica.

Faccia un controllo nei tempi previsti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

Sono passate quasi 5 settimane a dosaggio pieno gli effetti collaterali citati sono presenti dal primo giorno.Considerando che queste terapie hanno una durata abbastanza lunga non credo riuscirò a sopportare la sonnolenza e il calo del desiderio che mi provoca questo farmaco.
Gli altri antidepressivi hanno gli stessi effetti collaterali sulla sfera sessuale ? provocano sonnolenza ?zoloft ?
Ovviamente parlerò di questo con il mio psichiatra ( ho la visita giorno 4 gennaio ).
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I tempi di controllo sono corretti.

Deve solo parlarne con lo psichiatra al controllo.
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
20 mg di paroxetina sono da considerare il dosaggio minimo efficace, ma la posologia per quanti riguarda il disturbo ossessivo può essere più elevata, dai 40 mg in su.

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Scapellato,

Purtroppo non credo che riuscirò mai ad assumere un dosaggio più elevato di paroxetina,non riesco più a tollerare la sonnolenza e il calo della libido.
Spero che il mio psichiatra decida di cambiarmi il farmaco.
Questi farmaci curano il disturbo o sono sintomatici ?
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori,

Ho dimenticato di dire che soffro di insonnia da molti anni,e come se il mio cervello non si spegnesse mai,ho pensieri ripetitivi che non riesco a controllare .
Qual'è la causa dei doc ?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mancano 3 giorni al 4 gennaio, attenda con pazienza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Ruggiero,

Ha ragione però alla mia età è difficile avere pazienza. Convivo con questi sintomi dal 2007 .Ho rinunciato a molte cose in questi anni ( l'università una di queste ) purtroppo non riesco a concentrarmi in nulla.Provo a tenere la mente occupata però non serve a nulla,la mia mente pensa contro voglia.
C'è qualcosa che posso fare per accelerare una guarigione ? intendo oltre una psicoterapia.Yoga ?
La paroxetina ha alleviato un pò questi sintomi però mi da tanta sonnolenza.
Ho fretta di guarire perche l'anno prossimo se torno ad essere quello che ero prima volevo riprendere gli studi e lavorare allo stesso tempo.
Grazie ancora per l'attenzione