Insonnia cronica
ciao,sono una ragazza di 23 anni e nn riesco a trovare una risposta a tutti i miei sintomi.soffro di insonnia da 4 anni ma nell'ultimo anno è peggiorata e nn riesco ad a ddormentarmi prima delle 6 di mattina.ho attacchi di ansia iniziati nello stesso periodo dell'insonnia e sono una bulimica nervosa. ultimamente però mi succede una cosa strana, ho delle piccole "paralisi" facciali a livello della mandibola che durano poco ma la cosa che mi preoccupa è che si è formato anche un piccolo gonfiore sulla mandibola.faccio sogni strani e macrabi che mi fanno preoccupare e sono sempre fiacca e assente. sarei grata se mi desse una risposta perchè io nn so più che fare.

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Va escluso prima di tutto un problema organico andando dal suo medico di base;
se soffre già di insonnia da 4 anni non si è mai rivolta ad uno specialista?
Il sonno è molto importante in quanto rigenera non solo l'organismo, ma anche la mente;
Dopo la visita dal suo medico le consiglio un approfondimento psicologico in modo da capire l'origine della sua insonnia (fattori situazionali o endogeni) e far sì che diminuisca fino a scomparire del tutto;
Nel frattempo adotti prima di andare a letto degli accorgimenti utili (non far esercizi fisici prima di addormentarsi, areare la stanza da letto, non assumere caffeina e leggere un buon libro;sono da evitare i sonnellini pomeridiani).
Ci tenga informati se crede.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
per prima cosa le suggerisco di rivolgersi al suo medico di base per un parere ed eventuali accertamenti.
.<ho attacchi di ansia iniziati nello stesso periodo dell'insonnia e sono una bulimica nervosa.>
Cos'ha fatto finora per affrontare questi disagi? Si è mai rivolta ad uno specialista?Ha mai ricevuto diagnosi?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
ha mai considerato o è già stata da uno specialista sia per l'insonnia che per la bulimia? E' successo qualche evento particolare prima dell'inizio dell'insonnia? Che stile di vita conduce? Studia? Lavora? Ha un ragazzo? I suoi genitori sanno di questo suo disagio?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it