Formicolio addominale notturno

Spettabili medici, sono un ragazzo di 31 anni, fumatore e svolgo una vita sedentaria a causa del lavoro oltre ad essere anche ansioso. Premetto che non vorrei che la mia domanda fosse Generalizzata come "è ansia stia tranquillo" poichè quello che mi succede si svolge durante il sonno. Il mio problema è che a causa di una postura sbagliata notturna che non mi rendo conto durante il sonno spesso mi risveglio intorno alle 3 o alle 4 della notte con formicolio che interessa gamba, braccia e addome a seconda della zona che può essere dx o sx in base alla postura. Ultimamente mi capita spesso che nella zona dx mi sento il formicolio (che alle braccia o gambe passa subito dopo con uno scotimento degli arti) all'addome dx e precisamente in corrispondenza del fegato che ci mette un pò a tornare alla normalità. Ora vi chiedo potrebbe trattarsi di un problema circolatorio dovuto alla postura errata? Se si come dovrei rislvere e che danni può causare? Premetto che ho fatto le analisi delle transaminasi qualche mese fa ed era tutto ok, cuore ok, test da sforzo compreso ed esami generali di routne del sangue ok.....ho solo la sindrome di Gilbert che il medico mi disse che non crea problemi. Attendo vostre notizie quanto prima e delucidizioni sulla questio.

Cordiali saluti e Auguri per queste festività.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
esordire con un preambolo del tipo non vorrei una risposta come "...è ansia stia tranquillo..." appare una sorta di "escusatio non petita...", non le sembra?. Il fatto poi che ciò che le accade avvenga durante il sonno non ha rilievo poichè durante il sonno (fasi e stadi diversi del sonno) il nostro cervello funziona ugualmente; esitono, inoltre, disturbi del sonno e disturbi durante il sonno.
Potrebbe trattarsi di un problema circolatorio o nervoso (nel senso di nervi periferici) "dovuto alla postura errata?".
Ma nè lei nè io sappiamo quali posture assume durante il sonno.
Venendo al "nocciolo" del problema: risolva facendo visita specialistica ematologica e visita specialistica neurologica. Inoltre per lo studio della postura assunta durante il sonno (che lei riferisce disturbato da risvegli notturni) potrebbe essere indicata la esecuzione di un esame quale una Video-Polisonnografia.
Buon prossimo 2013.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente della sua celere ed esaustiva risposta.....solo che essendo anche ansioso vorrei sapere se quei disturbi potrebbero causare danni al mio organismo o potrei stare comunque tranquillo? Tutto qui. Spero di ricevere una sua risposta.

Buon 2013 anche a lei.