Stress, insonnia e serotonina

Buongiorno,
mi capita in alcuni periodi di essere stressato per vari motivi. Quando lo stress perdura per giorni, comincio a sentirmi sempre più stanco. Ad un certo punto, di colpo, mi succede di svegliarmi presto la mattina e di non addormentarmi più. Ovviamente il giorno dopo sono ancora più stanco, e la notte successiva faccio fatica ad addormentarmi la sera, e poi mi sveglio di nuovo presto la mattina. Di conseguenza sono sempre più stanco, e se non comincio a prendere delle benzodiazepine (Minias, Lendormin) peggioro sempre più, fino a dormine solo due o tre ore a notte, con l'incapacità di lavorare di giorno (sono un programmatore informatico).

Leggendo sul web riguardo la serotonina mi sono fatto delle idee personali, ed a questo punto ho richiesto un test a pagamento della serotonina nel sangue, ed è risultato un valore basso, anche se non sotto il limite minimo. Devo dire che però ho fatto il test in un periodo in cui dormivo, non l'ho mai fatto in un periodo di insonnia.

A questo punto la mia domanda è questa: è possibile che lo stress faccia diminuire progressivamente la serotonina (che già è bassa di natura) di giorno in giorno, fino al punto che non produco più abbastanza melatonina di notte per riuscire a dormire? E poi, dormendo male, la serotonina precipita verso il basso e di conseguenza anche la produzione di melatonina di notte tende a precipitare anch'essa, per cui non riesco a dormire quasi per niente?
Questo tipo di circolo vizioso è possibile per natura?

Grazie.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Leggendo sul web riguardo la serotonina mi sono fatto delle idee personali,"

Che le consiglio di lasciare da parte. Anche perché non è un ragionamento basato "sulla serotonina" quello che serve a capire e a trattare questi disturbi. Il test della serotonina nel sangue non ha alcuna utilità pratica, e non è uno stato carenziale che si cura con un rimpiazzo di serotonina.

Si faccia visitare da uno psichiatra, che forse le prescriverà anche un farmaco che funziona "sulla serotonina", ma non ha a che fare con il tipo di discorso che faceva Lei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Leggendo sul web riguardo la serotonina mi sono fatto delle idee personali,"

Che le consiglio di lasciare da parte. Anche perché non è un ragionamento basato "sulla serotonina" quello che serve a capire e a trattare questi disturbi. Il test della serotonina nel sangue non ha alcuna utilità pratica, e non è uno stato carenziale che si cura con un rimpiazzo di serotonina.

Si faccia visitare da uno psichiatra, che forse le prescriverà anche un farmaco che funziona "sulla serotonina", ma non ha a che fare con il tipo di discorso che faceva Lei.