Ansia, dimagrimento ed insonnia

Gentilissimi dottori, ho 50 anni sono in premenupausa quindi con i vari sintomi correlati....sono di costituzione esile (normalmente peso sui 45 kg per 150 di altezza). da ottobre causa presumo eventi di rorte stress emotivo: riesumezione mio padre, riacuttizzarsi dei sintomi della sm della quale mia figlia di 23 anni è affetta e per la quale non sono possibili terapie in quanto intollerante anche al cortisone ( che le scaturirono una psicosi con conseguente ricovero in psichiatria....) decisione di dover sopprimere la mia micia di 19 anni.....e via dicendo.....ho iniziato a perdere peso. Ora sono 42,5 , come da prassi vista l'età sono andata dall'endocrinologo che mi ha fatto fare gli esami per capire se potessero esserci motivi organici. Il risultato è un colesterolo alto 260, nulla a livello tiroideo e surrenale, leggera diminuzione dell'insulina totale. Nel 2008 all'esordio della sm di mia figlia e del suo ricovero da cortisone ( tutto nel giro di 40 gg....) il mio stato emotivo/psicologico andò il tilt per l'ansia e a rimetterci fu il peso e il sonno....non dormivo neppure con il tavor, o l'en....alla fine con il sereupin mezza compressa la mattina riuscii a trovare beneficio. Ho assunto il sereupin per circa 5 mesi e poi nulla fin'ora stando abbastanza bene.....e per abbastanza intendo che per aiutarmi a dormire al massimo mi aiutavo con prodotti naturali con benefici accettabili. Purtoppo la psichiatra che mi seguì allora che collabora con un cps è cambiata, dovrei rifare tutta la trafila, impegnativa, appuntamento ect ect con la feste imminenti e con gli impegno lavorativi miei non riuscirei ad andarci prima di gennaio inoltrato. Quindi vorrei da voi se fosse possibile un consiglio: in casa ho sia il sereupin e anche il trittico ( che mi ha prescrito il medico di base per evenienza) che è diverso come principio attivo ed andrebbe assunto la sera per favorire il sonno. Cosa potrei prendere fra i due per cercare di ristabilire uno stato meno ansioso con benefio sul sonno/peso/ ect ect.....Credo che la componente estrogena ( pelle secca, lieve depressione, ansia e insonnia) da menopausa sia stata in questi mesi un tassello importante, purtoppo sono già di mio una persona che vive somatizzando tutto...(gastrite cronica e lichen tibiale da sempre) così come so di essere iper attiva mai stata a letto per apatia al massimo al contrario ma ora è come se il mio fisico mi stesse dando uno stop.......e mi vorrei aiuare prima di arrivare a pesare di nuovo 40 kg.......mi permetto poi di chiedere un parere anche sull'eventualità di utilizzare l'agopuntura per l'ansia......potrebbe servire? Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

purtroppo non la possiamo aiutare: non è consentito effettuare prescrizioni on line.

Aggiungo che 5 mesi di trattamento con sereupin sono troppo pochi per poter fare bilanci adeguati: se prevede un periodo difficile, a fronte dei pregressi disturbi, il consiglio è comunque di effettuare quanto prima una consulenza psichiatrica.

Tenga presente che la sua cartella clinica è già aperta e pertanto molte informazioni il centro di salute mentale le ha già (pertanto non dovrebbe rifare la trafila dall'inizio).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
iGentile dottore, il sereupin lo assunsi per 5 mesi 4 anni fa con notevoli benefici. Ovviamente il tutto con supporto psicologico adeguato.....ora riconoscendo i sintomi da stess, ansia, pensavo di poter aiutarmi iniziandolo di nuovo e poi i dovuti tempi ricontattare il cps. La mia domanda era solo se il trittico fosse più adeguato o meno rispetto al sereupin...tengo a precisare che fu la stessa psichiatra che mi scalò il sereupin dopo i 5 mesi , constatando un deciso miglioramento della sintomatologia. Ciò non toglie che ciò si possa ripresentare anche a distanza di anni se i motivi di ansia sono presenti ed è per questo che pensavo di intervenire precocemente.......per evitare di arrivare allo stremo delle forze.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ritengo utile una rivalutazione da parte dello specialista.