Il medico gli ha diagnosticato una depressione ansiosa

salve,scrivo per mio padre,in quanto sono preoccupata per lui. A seguito del pensionamento avvenuto a gennaio 2012, ha deciso di investire tutti i suoi risparmi in una proprietà da affittare,intestandola a me. Ora è preoccupato perchè nel nuovo anno teme di non riuscire a pagare l'imu e altre imposte. Questa preoccupazione si è aggravata con una iniziale insonnia, lamenti notturni, lievi pianti, frasi della serie "non arrivo al nuovo anno",crisi di umore triste principalmente alla mattina, apatia. Dopo vari tentennamenti ha deciso di raccontare tutto ad uno psichiatra del csm,il quale gli ha sospeso la terapia con xnax prescrittogli dal dottore di base. Lui ha 63 anni. Siamo un pò preoccupati in quanto la nuova terapia l'ha iniziata solo oggi ma non avendo dormito stanotte, ha deciso di passare tutta la giornata a letto dicendo che non si sentiva bene. Il medico gli ha diagnosticato una depressione ansiosa. Ora,la domanda è questa: considerato che non solo io ritengo che le sue preoccupazioni siano infondate,poiché soluzioni al problema esistono,è mai possibile che sia questa la causa di tutto?? Ammetto che sono un pò spaventata,stento a riconoscerlo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quale diagnosi é stata formulata e quale terapia é stata prescritta?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il limite del mezzo non consente di fare ipotesi differenti da quelle che le sono già state prospettate con la visita diretta.

In ogni caso la risposta ai trattamenti richiede almeno 4 settimane a dose piena.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
la diagnosi è depressione ansiosa. La terapia specifica non la ricordo perchè non ho con me la ricetta,appena riesco a vederla vi comunico nel dettaglio le dosi. Per ora so che si tratta di due medicinali, dei quali ricordo solo il nome di uno: zoloft,una pastina al giorno.
[#4]
dopo
Utente
l'altro medicinale è il lexotan.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia é indicata per la diagnosi. Per i primi effetti terapeutici occorre attendere almeno3-4 settimane.
Cordiali saluti