Periodo di paure

Salve a tutti voi, dottori,
Volevo sapere se la depressione e altre malattie psichiche che hanno a che fare con l ansia, stress, e ossessioni fanno diventare stupidi. Lo so che non si impazzisce per tali problemi, ma si può ridurre l intelligenza? O le proprie capacità?
Mio cugino nel suo periodo depressivo sembrava aver perso la sua perspicacia, e questo è stato fonte di preoccupazione per me. Allora si diventa meno efficienti una volta usciti dalla depressione?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Tra i sintomi della depressione vi possono essere riduzione dell'attenzione, della concentrazione, della memoria, etc. In genere, il recupero del benessere psicofisico é seguito dal recupero delle suddette capacità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ah, salve dottore,
Sono affetto da DOC, e ultimamente ho paura di molte cose che possono danneggiare le mie facoltà. Inoltre mi fisso sul mio pensiero, nel senso che lo controllo sempre, ho l ossessione di controllare la memoria il ragionamento etc. e spesso mi vedo meno intelligente di prima. Comunque ho prenotato una visita psichiatrica disponibile per gennaio, per questo ho deciso di scrivere qui per sapere delle cose che, mentre per gli altri sono, magari, fonte di diletto, per me che sono un tio ansioso sono solo fonte di paura.
Quindi dopo la depressione le facoltà ritornano integre? non meno?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le capacità cognitive vengono recuperate in seguito ad un adeguato trattamento.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com