Depressione maggiore

Buongiorno, soffro da vari anni di depressione e fino a qualche mese fa ero riuscita a stare bene, mantenendo una dose ridotta di entact. Da tre mesi circa ho avuto una ricaduta molto forte, il medico quindi dopo avermi consigliato di ritornare ad una compressa intera di entact 10 mg, ha deciso di cambiare farmaco, in quanto non ho avuto alcun miglioramento. Sono passata a Efexor, partendo da 37,5 e nel giro di un mese circa sono arrivata a Zarelis 225. Il fatto strano è che con la dose da 225 sono stata bene per la prima volta, ma è durato una settimana/10 giorni, poi tutto è ricominciato da capo. Disperazione, pianto per giorni interi, insomma tuti i sintomi della depressione. La mia psichiatra ha detto che non è possibile se sono stata bene significa che la molecola funziona. Sempre peggio e in preda ache a idee di suicidio per non stare più così male, ho consultato un'altro psichiatra che mi ha detto che in alcuni casi ha riscontrato la perdita di efficacia dell'Efexor, ma non dopo così poco tempo..... Allora mi ha detto di prendere prima 3 poi dopo 7 giorni, 5 gocce di cipralex al mattino e lo Zarelis 225 la sera, per vedere di "sbloccare" la situazione. E' una settimana e sto sempre peggio, riesco a sopravvivere solo con il lexotan. Vi prego, ho veramente bisogno di aiuto. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La presenza di inefficacia durante l'uso di antidepressivi deve considerare la possibilità di una diversa diagnosi che può richiedere l'utilizzo di altre molecole diverse dagli antidepressivi.

L'attuale "potenziamento" di venlafaxina con l'aggiunta di escitalopram non risulta essere pratica condivisibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

può succedere che non si arrivi immediatamente o in poco tempo alla stabilizzazione di un quadro clinico come il suo, forse bisogna provare altre strade che non contemplino esclusivamente l'uso di antidepressivi e ansiolitici e queste sono previste nelle linee guida per la terapia dei disturbi depressivi, che con tutti i loro limiti qualche volta possono essere utili

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta, allora posso chiedere ad entrambe quale altra terapia potrebbe essere utile? Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quale terapia sia utile nel suo caso lo può sapere solamente il medico psichiatra che la visiterà di persona,

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie.