Voglia di suicidarmi sempre più forte..
Buonasera, scrivo qui perché non so che altro fare. Non vorrei che questo messaggio fosse preso troppo come un grido d'aiuto anche se in realtà è proprio questo. Ho 22 anni e la mia vita, che ho considerato sempre sotto la mediocrità per colpa mia, sta andando alla deriva. Ho avuto già in passato diversi pensieri di suicidio,però la cosa sta peggiorando. Ci son stati momenti in cui ho desiderato la morte per sfuggire al dolore ma senza mai pensare realmente al suicidio. Il mio primo pensiero di morte l'ho avuto a 18 anni, come fosse stata una "brillante" idea. Stavo male, malissimo, non sapevo che fare ed ero come al solito solo, mi sentivo abbandonato da tutti.. e li per la prima volta ho pensato: "Se morissi, tutto questo finirebbe". Non ho mai avuto pensieri fissi, mi tornavano in mente solo nel momento in cui stavo male. Ma mai pensavo a un vero e proprio suicidio.. era come un ultima via di fuga che nessuno poteva negarmi. Potevo provare a risolvere la situazione, aspettare che il tempo mi aiutasse.. ma se non ci fossi riuscito avrei potuto togliermi la vita. Era per me quasi una liberazione, anche se mi faceva star male solo l'idea. In quest'ultimo periodo invece sto pensando di farla finita per davvero, non è solo una scappatoia. Non voglio, voglio terribilmente vivere ma sono di una debolezza infinita e ho paura di non farcela.. Stavolta penso a come suicidarmi, cerco notizie su internet e addirittura progetto orari, luoghi e via dicendo. Oggi sto piangendo tutta la sera, non riesco a sforzarmi di vedere le cose in maniera positiva. Se non avessi così tanta paura del gesto in se l'avrei fatto stasera stesso.. Cosa dovrei fare per uscire da questa situazione? Non voglio vivere eternamente con il fardello di dover essere più forte della mia depressione per non mandare una vita intera all'aria. Vedo ragazzi della mia età che hanno come sola preoccupazione l'andare a ballare il sabato sera, io se sto a casa e non piango mi ritengo già fortunato. Non vorrei esservi sembrato un totale fallito senza forza di volontà ma anche in quel caso poco male, in queste situazioni c'è davvero poco da perdere..

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
penso che <<per uscire da questa situazione?>> dovrebbe innanzitutto appurare le cause (che qui non indica) del malessere che prova.
Probabilmente si tratta di qualcosa connesso al sentirsi <<abbandonato da tutti>>, tuttavia non posso credere che non vi siano altre soluzioni che il compiere un gesto estremo.
Ci sono sicuramente modi _salutari_ per allietarsi, per sviluppare modalità comunicative, per costruire rapporti sociali positivi, per definire insieme progetti da sviluppare successivamente.
Ho letto che segue una dieta particolare per la sua attività di body-building, ma non ho trovato riferimenti a prescrizioni di tale dieta da parte del medico; tenga presente che, in genere, il tipo di alimentazione che assumiamo influisce _anche_ sul nostro stato d'animo.
Quindi, secondo me il primo passo è fare una "revisione" delle cose che si possono sistemare nella Sua vita, dopodiché bisogna rimboccarsi le maniche e cominciare.
Eventualmente può rivolgersi anche al consultorio dell'ASL della Sua zona, dove potrà consultare uno/a psicologo/a.