Quando per l'altro sesso non esisti...

Salve, scrivo perchè ora mai sono in uno stato depressivo molto forte, tanto che penso al suicidio tutti i giorni, ma poi avendo troppo paura della morte, e avendo ancora qualche speranza, mi trattengo. è da quando sono nata, che per le persone al di fuori della mia famiglia io sono solo una merdina. Non mi considerano, se non per deridermi e insultarmi; litigo sempre con tutti, e subisco scherzi piuttosto pesanti. Per gli uomini sono una cessa, mi prendono in giro, dicono che sono brutta... e i pochi uomini che mi vanno dietro ( solo 4 all'anno!), sono molto brutti, stupidi e pietosi, e poi mi vanno dietro solo per mio aspetto esteriore, non gli importa di come sono dentro. Ora mi ritrovo a guardare tutte coppiette super innamorate che si stanno per sposare, e mi viene il vomito... Sopratutto, perchè vedo ragazzi molto belli, fidanzati con cesse, e mi chiedo come sia possibile. Come è possibile, che io che sono una bella ragazza appaio brutta e queste che sono cesse, vengano viste come delle strafighe. Sarà che l'amore è cieco, ma perchè io non riesco a non vedere la bruttezza esteriore delle persone?non capisco proprio... Oltretutto, mi becco della stupida ogni secondo, io che studio medicina, una facoltà davvero difficile, io che parlo 3 lingue alla perfezione... e poi quando chiedo cosa fanno queste ragazze strafighe e intelligenti più di me, mi rispondono sempre che fanno cavolate, quindi anche da quel punto di vista mi sono inferiori. Non capisco, perchè non mi caga nessuno! la mia boriosità, è uscita dopo anni di insulti e di invisibilità. Insomma, dopo anni così, ci si incomincia a incazzare, anch'io ho gli occhi, e vedo che ragazze che mi sono inferiori in tutto se la passano meglio di me!
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile ragazza,

il suo quesito è molto interessante e richiede senza dubbio un'analisi più approfondita di quello che può permettere la rete.

La sua sofferenza è comprensibile e palpabile, sembra della collera, rabbia...

Si chiede perché lei che è bella di aspetto e bella dentro non attiri gli altri (generico) come le ragazze con cui si confronta.
Intanto chi sono queste persone? lei si confronta con tutte le ragazze della terra e con tutti gli uomini del pianeta? o c'è qualcuno in particolare o alcune persone di cui vorrebbe attirare l'attenzione?

Lei reputa poche 4 persone all'anno che le vanno dietro? vorrebbe l'attenzione di tutti gli uomini alla sua portata?

La risposta alla sua domanda non è facile da trovare, potrebbe cominciare a cambiare modo di osservare la realtà che la circonda in maniera meno dicotomica (bello/brutto, stupido/intelligente, piacente/ininteressante...).

Mi sa che lei è un po' troppo esigente con se stessa e gli altri.

Mi spieghi perché non dovrebbe essere interessante una persona che fa cavolate?

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Spiacente anche io non sono una donna... ma la capisco... sinceramente ho spesso lo stesso problema... ma senza avere il vantaggio di avere almeno 4 persone che mi vengono dietro.
Gli uomini si sa, pensano solo ad una cosa, ma lo ammetta, anche noi due... o la sua ricerca del bello con la brutta non avrebbe senso!
La rabbia che ci portiamo dentro per avere la capacità di fare tante cose senza che ci venga riconosciuto dalla società oltre che dal partner ideale è eccezionale.
I nostri studi e le nostre capacità però allontanano il partner, mia cara, ammettiamolo... perché noi stessi con i nostri discorsi lo trattiamo come una COSA un soprammobile adorante e bello, al nostro servizio.
Emotivamente siamo evidentemente freddi ed insufficienti e le cose brutte che dicono di noi sono metafore del modo orrendo con cui ci comportiamo con gli altri, ovvero senza empatia...
Sa cos'è l'empatia?
Quella senza parole, come tra madre e figlia... o tra figlia e madre...
Lei non ne parla affatto...
Lei non è una serie di dieci o di trenta è lode. E' come me, una persona con tanta rabbia che non riesce ad entrare in relazione emotiva con l'altro !
Lei però sarà tanto utile all'umanità per le sue grandi abilità, deve solo fare uno sforzo per impararne un'altra.
L'EMPATIA !
Quando avrà capito come funziona allora si innamorerà e potrà anche lei dire: SONO FELICE ed AMO, indipendentemente dal suo aspetto fisico e da quello del suo partner !
Prenda trenta e lode in EMPATIA, materia per ora a lei sconosciuta!
AUGURI
Manlio Converti

Dr. Manlio Converti