Mangiare di nascosto
Salve, le scrivo perché ormai da tempo un problema tormenta mia sorella.Mangiare di nascosto.A tavola mangia poco,dice di essere a dieta,ma più' di una volta l abbiamo vista nascondersi da noi familiari per mangiare.Per non urtare la sua sensibilità non le abbiamo detto nulla,ma penso che continuare su questa strada non ci porterà ad avere risultati. Puo' darmi una spiegazione a questo suo comportamento?ed inoltre pensa che gliene dovremmo parlare?La ringrazio

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
quanti anni ha sua sorella?
Da quanto tempo osserva questo comportamento?
Come sono i rapporti famigliari?
Ha notato altro in lei?
Quanto pesa e quanto è alta?
Cosa fa, studia?
Cosa ne pensano i suoi genitori?
Può aggiungere ulteriori informazioni?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
gli elementi che ci fornisce sono troppo scarsi e per risponderle dobbiamo sapere qualcosa in più sulla situazione.
Sua sorella è a dieta per motivi di salute o estetici?
E' seguita da un dietologo?
Quani anni ha?
Ha qualche problema o difficoltà particolare in ambiti come la scuola e/o il rapporto con gli altri?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Ha 27 anni e sono ormai 7 anni che ha questo disturboi.E' seguita da un dietologo e lo fa per motivi estetici ,non ha mai avuto problemi a parlare in pubblico,anzi le e' sempre piaciuto stare al centro dell'attenzione.I rapporti famigliari sono sempre stati normali,solo ultimamente c'è qualche disguido in più'.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' effettivamente in significativo sovrappeso?
Qual è l'atteggiamento di voi familiari nei riguardi del suo problema?
La incoraggiate o criticate?
[#5]
Utente
Massimo 6-7 kg in più.noi non riusciamo a parlargliene per paura di ferirla.Ma non avendo avuto alcun risultato ci interroghiamo sulla strada da percorrere.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Intendevo chiederle se incoraggiate il suo proposito di dimagrire o vi sembra fuori luogo.
[#7]
Utente
La incoraggiamo!
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile che reciti la parte della ragazza che segue seriamente la dieta per non deludervi?
In genere ammette i propri errori?
[#9]
Utente
No,non li ammette!e' possibile ma ha scelto lei per prima di iniziare a seguirla
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Ha fatto benissimo a chiedere un consulto psicologico, il mangiare di nascosto, correla spesso con la presenza di disturbi della sfera oro/ alimentare.
Il cibo, ha spesso un significato simbolico, rappresenta un nutrimento per l'anima, lenisce il dolore, l' ansia, lo sconforto, rapprenda un fidanzato assente, un amore mai avuto, un a madre algida, ecc...
La sua ingestione, negazione, ricerca di nascosto, di notte, in continuazione, correla sempre con un disordine della vita affettiva di sua sorella, da analizzare e curare con l' aiuto di uno psicologo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Forse sua sorella pensa che la giudichereste debole o incoerente se sapeste che non riesce a rispettare il regime alimentare prescritto, perciò potreste iniziare col prendere il discorso da lontano: potreste chiederle come si sta trovando con la dieta attuale e magari parlarle del fatto che per dimagrire davvero sarebbe necessaria anche l'attività fisica (se non ne fa già).
E' infatti possibile che allo stesso tempo ingerisca cibi dall'apporto calorico troppo scarso (il che le può provocare ovviamente attacchi di fame) e non riesca a calare di peso perchè non fa alcun esercizio.
Non sarebbe una cattiva idea suggerirle di sentire un altro nutrizionista e magari di farlo iscrivendosi in palestra e coniugando quindi un regime alimentare personalizzato a un piano di attività fisica altrettanto personalizzato.
[#12]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
in aggiunta a quanto esposto dalle Colleghe, le segnalo questo articolo in ordine a quanto ha riferito sul comportamento alimentare di sua sorella
In ogni caso, dato che il problema si protrae da tempo, sentire anche un parere psicologico diretto, dal mio punto di vista, sarebbe opportuno.