Dopo finita la dieta e aver perso peso non riesco a mantenerlo

Buon pomeriggio, sono una donna che ha passato la vita a dieta. Sono stata sempre in sovrappeso, sono alta 1,60 e l'anno scorso, dopo la gravidanza gemellare, pesavo 90 kg. Ho fatto molte diete sempre seguita da dietologi, ma finita la dieta e arrivata al mio peso forma è sempre successo che dopo qualche tempo ricominciavo a mangiare e riprendevo tutti i kg persi. Anche ora sono ingrassata di nuovo e sono di nuovo a dieta, ma ogni tanto mi prende voglia di abbuffarmi di dolci e mi attacco a tutto quello che trovo in casa. E' questo il mio problema, non riesco a stare lontana dal cibo. Penso sempre al cibo, controsenso perchè riesco anche a saltare i pasti. Non so più cosa fare, non riesco ad avere forza di volontà sul cibo, quando invece ne ho avuta molta nello smettere di fumare. Leggevo altri consulti e alcune persone davano o credevano che la colpa fosse di una mancanza di affetto, io non posso dare la colpa nemmeno a quello, ho una bella famiglia, un compagno che mi adora due bimbi che per me sono la fine del mondo. Non so più cosa fare e cosa pensare, sono stanca di stare sempre a dieta, di fare sacrifici e poi di rovinare tutto in poco tempo. Potete aiutarmi dandomi qualche consiglio su cosa fare?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
provi a leggere questo articolo in merito a quanto ci chiede
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1121-cibo-e-ossessione-quando-la-malattia-sta-nella-dieta.html

Ci faccia poi sapere se crede le sue eventuali riflessioni.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera, ho letto l'articolo e devo dire che mi rispecchio. Il mio problema è che tutte le volte che mi metto a dieta sono convinta di quello che faccio, dimagrisco anche tanto, mi piaccio, mi guardo allo specchio e sono fiera di me. Durante la dieta di solito non sgarro, lo faccio a dieta finita e mi sento in colpa. e più mi sento in cola e più sgarro. Cane che si morde la cosa. Non so che fare
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Durante la dieta di solito non sgarro, lo faccio a dieta finita e mi sento in colpa. e più mi sento in cola e più sgarro>

Infatti è un meccanismo noto, dunque non scarterei l'idea di un approccio psicologico al problema.

Cordiali saluti