Sogni... è normale?

Gentili Psicologi,
avrei una domanda.
Mio fratello di 19 anni non mi parla più dal Giugno 2011 (io ho 24 anni, quasi 25).
Questo perché sono sovrappeso e lui ha sviluppato un odio morboso verso le persone con i chili di troppo (infatti, spesso mi insulta, indirettamente).
Però... la mia domanda è questa: è normale che io sogni che mio fratello mi parli?
Che cosa significa? Significa che mi manca quando non mi odiava così tanto?
Io sono a dieta e faccio attività fisica adesso, anche perché ho il fidanzato statunitense e voglio migliorare per lui (anche se lui è sovrappeso).
Sono normali questi sogni?
Grazie della risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

al di là del contenuto onirico che non può essere interpretato in questo contesto (per diversi motivi), credo sia importante recuperare il rapporto con suo fratello e in questo senso "sognare" o sperare di avere un rapporto diverso da quello attuale è sicuramente auspicabile.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Recuperare il rapporto è impossibile. Ci ho provato molte volte, ma lui non ne vuole sapere. Per questo volerò negli Stati Uniti dal mio fidanzato in Agosto e chiuderò tutti i ponti.
Volevo sapere se era normale sognare che mi parlasse.
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

in linea generale è assolutamente "normale" sia l'attività onirica sia il contenuto della stessa.

Come mai le risulta importante avere un'opinione su questo tema?

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
mi ha incuriosito il fatto che io sogni mio fratello che mi parli, mentre nella realtà mi insulta indirettamente e mi ignora.
Mi sono chiesta perché... se fosse normale.
Mi sono chiesta: ma è il mio cervello che "soffre" perché mio fratello non mi parla? E' la mia anima che soffre per questo motivo?
Sapevo che la vita quotidiana influenzano i sogni.
Grazie.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Ogni possibile interpretazione va fatta all' interno di un setting psicoterapiaco, senza paziente e terapeuta, non si trovano significati sensati.

Io sposterei l' attenzione sulle difficolta' relazionali con suo fratello e sulle motovazioni assurde del vostro disagio.
Se lei e' in sovrappeso, non credo vada colpevolizzata o aggredita, ma eventualmente supportata durante il difficile percorso di dimagrimento.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie, Dottori.
Siete stati molto gentili.