Dieta iperproteica prolungata pronto soccorso dolori addominali

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni.
Seguo da più di due anni diete iperproteiche e incoscientemente temo di aver superato la dose giornaliera consigliata di proteine per la salute di 1,6 g per kg al giorno.

Gia l anno scorso ho riscontrato esami del fegato fuori dalla norma . Il mio medico mi consiglio' allora di ridurre insaccati e carne. Dopo fi che ho ridotto la quantità gli esami si sono regolarizzati ma da allora ho riniziato a mangiare proteine a più non posso prima e dopo i miei llenamenti in palestra.
Dunque dopo 2 3 episodi nel corso di quest anno di coliti e difficoltà a defecare ( "confusi " come influenza e o disordini alimentari vari ..cena di natale e abbuffata al mc finale ) ieri sono stato al prontosoccorso a causa di dolori addominali nel basso ventre destro/ ombelico e febbre. Il sospetto della guardia media era appendicite ma gli esami del sangue hanno riportato i seguenti valori anormali
S--Ast 56
S--alt 56
S--Creatina chinasi 952
S--creatinina siero mg/dl 1.31
Emocromo piiastrine 132
Emocromo linfociti 19.5
Monociti.% sangue 12,9
Monociti # sangue 1.2
Il medico del p socorso mi ha detto che nn vedeva sintomi di appendicite ma
Piuttosto mi h chiesto se seguivo una dieta ierproteica è se avessi avuto malattie epatiche Dato che ha notato funzionalità renale al limite e valori nn ok fegato.
Dato che venerdi sera mi sono allenato abbiamo ipotizzato che la creatina chinasi sia alta per quel motivo. settimana scorsa ho avuto influenza mal di gola non febbre . L otorino ha diagnosticato ipertrofia dei turbinati e vene varicose nel naso.
Oggi il dolore continua assieme a febbre bassa lunedì andrò dal mio medico per farmi prescrivere ecografia come mi ha consigliato il chirurgo e ripetro esami del sangue dopo dieta più equilibrata .

Dato che l anno scorso mi fu diagnosticata tramite ecografia una cisti corticale di 3 cm in prossimità del polo superiore del fegato, puo essersi complicata la situazione?
Posso avere danni permanenti a fegato e reni a causa della dieta??
L unico integrazione d cui Faccio uso sono bcaa alla fine della seduta di allenamento a mesi alterni e spuntini a meta mattina e pomeriggio. con 100 grammi di bresaola tonno o tacchino.
Ingenuamente ho creduto nn so su quale base che per evitare rischi bastava evitare troppi integratori ma non ho controllato il cibo in maniera dignitosa . Ora ovviamente andrò anche da un dietologo. Ma mi rimprovero del fatto che posso aver sfasciato il mio organismo per ignoranza
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

purtroppo era inevitabile che tutto questo accadesse...

Prolungare un regime iperproteico per un periodo così lungo e senza la supervisione medica ha compromesso (per fortuna in modo reversibile!) la funzionalità epatica e renale!

Devo urgentemente abbandonare questo modo di alimentarsi scorretto e fortemente sbilanciato, riequilibrando tutti i nutrienti

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
salve

sono stato da un medico dietologo - nutrizionista il quale mi ha indicato un piano alimentare.
questa è la seconda settimana che seguo la dieta .
Ultimamente sono comparsi però questi sintomi:

-molta urina e spesso soprattutto la sera dopo l'allenamento ma a volte anche senza essermi allenato, per fortuna è bianca ed abbastanza chiara, ma il fatto che mi preoccupa e che non bevo quantità eccessive di acqua ultimamente. starò intorno ai 2 litri 2,5 al massimo. a volte mi capita addirittura ogni mezz ora o anche meno!!

- stanchezza e senso di pesantezza
-difficoltà a dormire bene, riposo non del tutto rigenerante
- scarso appetito e senso di stomaco chiuso

sabato sera ho avuto difficoltà a defecare e, uscito con gli amici non facevo altro che andare a urinare (non bevo alcolici) e sentirmi molto stanco fiacco, facevo fatica a stare in piedi. di giorno mi ero allenato ed ero stato in giro tutto il pomeriggio ma il mio amico che era ha fatto la stessa attività non ha accusato questa stanchezza così pesante.

purtroppo non riesco a stare tranquillo e mi trovo spesso in questa situazione di continuare ad urinare e avere poca fame e sete e stomaco chiuso.
non capisco se possa essere un eccessiva ansia o preoccupazione che scaturisca questi sintomi oppure se a livello fisiologico c'è qualche problema.

Ho intanto fatto un urinocultura di cui sto aspettando i risultati e poi ho prenotato una tac renale con m di contrasto per metà giugno..

a fine mese ripeterò gli esami del sangue

dall' ecografia renale e risultata cisti di 3 cm con contenuto viscoso e il medico mi ha chiesto di ricontrollare tra 2 mesi

Cosa mi consiglia di fare? devo accelerare tutti gli esami? oppure sono solo io che mi preoccupo..
non so cosa fare per tranquillizzarmi...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto attenda l'esito degli esami con molta pazienza e tanta serenità (^____^) !!

Per quanto riguarda
"... stanchezza e senso di pesantezza - difficoltà a dormire bene, riposo non del tutto rigenerante - scarso appetito e senso di stomaco chiuso..."
è sicuro che la nuova dieta sia perfettamente bilanciata per uno sportivo ed adatta a soddisfare le esigenze del Suo fabbisogno energetico ?!

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
buongiorno,

A proposito le vorrei fare vedere la mia dieta per avere un parere :

il mio peso fino a febbraio marzo era 85-6 kg altezza 1,82
ora peso 82 kg

Colazione (la faccio spesso alle 11- 12 dato che studio fino a tardi la notte)

- 2 fette biscottate
- marmellata dietetica 2 cucchiaini
- 1 tazza di latte
- cereali 2 cucchiai

Spuntino mattutino

- 2 gallette
- 1 frutto

Pranzo

- 100 gr di pasta con zucchine parmigiano e olio d oliva
ì- uovo sodo
- Verdure miste 200 gr
- 2 fette di pane
-200 gr frutta fresca o cotta
1 bicchiere d'acqua

Spuntino pomeriggio

- toast con prosciutto cotto (2 fette)
- 1 frutto

Cena

-trancio di tonno o pesce spada 150 gr
- Carote dorate 200 gr
-Pane 3 fette
-frutta 200 gr

acqua 1 bicchiere

Spuntino serale

Tisana rilassante

questo è solo un esempio ci sono 6 giorni tutti simili in grammi di alimenti ma alimenti diversi.
i giorni di sport (allenamento pesante con i pesi) mi ha consigliato una barretta energetica enervit e dopo l'allenamento un succo di frutta..

ho gia perso 2 3 chili negli ultimi mesi....... non so che fare perchè ho gia speso 150 euro per visita e controllo dal "nutrizionista dietologo specialista dello sport". Al controllo mi ha detto che ho messo qualche grammo di grasso confronto l ultima volta che mi ha fatto la plicometria, e che devo rilassarmi dato che ho aria nell intestino e sono un tipo nervoso. Mi ha consigliato di rilassarmi e respirare bene prima di mangiare e anche prjma di allenarmi.
Quando mi alleno mi sento più debole e affaticabile del solito ormai da parecchi mesi perdo prestazioni invece di acquistare forza dagli allenamenti.

L' unica cosa che so che ha avuto efficacia fino ad ora sicuramente sono i 150 euro!!

La ringrazio ancora per la sua attenzione
Buona giornata
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

forse ha dimenticato il motivo principale per il quale aveva chiesto il consulto?
Se lo rilegga!

In linea generale, ore si alimenta meglio rispetto a qualche mese fa quando seguiva una dieta iperproteica, che Le aveva causato non pochi problemi...non crede?!

Prego.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Capisco perfettamente ciò che dice.

Ovviamente la mia dieta ora è più bilanciata e non ho nulla da lamentarmi a proposito.

vorrei solo capire se come diceva lei riesce questa alimentazione a coprire il mio fabbisogno energetico. (magari se ci vuole un po piu di pasta , giusto per fare un esempio )

Gent. utente,

intanto attenda l'esito degli esami con molta pazienza e tanta serenità (^____^) !!

Per quanto riguarda
"... stanchezza e senso di pesantezza - difficoltà a dormire bene, riposo non del tutto rigenerante - scarso appetito e senso di stomaco chiuso..."
è sicuro che la nuova dieta sia perfettamente bilanciata per uno sportivo ed adatta a soddisfare le esigenze del Suo fabbisogno energetico ?!

Cordiali saluti.

Serafino Pietro Marcolongo, MD
Dietologia - Medicina Estetica
Blog: https://www.medicitalia.it/serafinopietromarcolongo/
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se ha <<gia speso 150 euro per visita e controllo dal "nutrizionista dietologo specialista dello sport".>> certamente il collega, prima di prescrivere la dieta, ha anche valutato il fabbisogno energetico giornaliero.

Stia pure tranquillo...è compreso nell'onorario! ^___^

Cari saluti.