Sbalzi di peso ciclici

Salve,sono una donna di 32 anni e da 10 ogni anno ciclicamente ho un aumento e poi conseguente diminuzione di peso ciclico di circa 10-12 kg (20% dl mio peso) non giustificato da aumento dell'introito alimentare nè da patologie tiroidee, curva glicemica nella norma, l'aumento è prevalentemente a carico della massa liquida, inizialmente correlato a disregolazione del tono dell'umore ho effetuato terapie a base di stabilizzanti del tono dell'umore (Depakin e Lyrica) senza alcun giovamento. La patologie sembrerebbe più legata ad alterazioni ormonali di altro tipo o autoimmune. Ho consultato ginecologi (sindrome ovaio micropolicistico), endocrinologi, nutrizionisti, psichiatri senza venirne a capo, vorrei un consiglio sullo specialista da contattare. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Sua richiesta è molto frequente. Infatti non è raro leggere di utenti o ascoltare in diretta pazienti con problematiche simili...

Il mio invito è di rivolgersi ad un Medico Dietologo per una valutazione attenta delle Sue abitudini alimentari e della composizione corporea (massa grassa, massa magra, liquidi corporei).

Probabilmente potrà fugare ogni dubbio.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Mi sono già rivolta ad un dietologo, dalla composizione corporea l'aumento corporeo risulta quasi tutto a carico dei liquidi. La mia alimentazione è abbastanza corretta e non cambia durante l'anno così come l'attività fisica praticata ma ogni anno a settembre inizio velocemente ad ingrassare passando come quest'anno da 58 kg a 70! A maggio (prima succedeva a marzo) altrettanto velocemente li riperderò senza effettuare nessuna dieta e cambiare alcunché
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Allora se è stata confermata una ritenzione idrica non può mantenere costante (estate-inverno) la Sua dieta.

Infatti se dal punto di vista energetico l' introito calorico può anche rimanere invariato, per quanto riguarda la qualità degli alimenti no!

La diversità qualitativa di molti cibi durante le stagioni (in particolare, verdure e frutta), lo stile di vita, il ritmo sonno-veglia, maggiore attività all' aperto in estate, ecc. ecc. devono essere fortemente prese in considerazione per risolvere gli sbalzi a cui è sottoposta e mantenere costante il peso corporeo.

Tutto questo è possibile e realizzabile!

Cordialmente.