Problemi di peso post-tabagismo

Gentili dottori,

sono ormai 19 mesi che ho smesso di fumare. Da quel giorno però, sono cominciati tanti problemi. Premetto che questa è la seconda volta che smetto di fumare, la prima durai meno di questa, perciò sono contento di aver raggiunto questo traguardo, anche se ormai delle sigarette non mi importa più nulla e non ne risento minimamente.

La cosa che mi tormenta è il peso in eccesso che prima non avevo, o anche se l'avevo, si trattava di qualche chiletto in più. Adesso stiamo parlando di circa 20/25 kg che ho messo da quel giorno, chili che hanno portato a farmi avere una lieve ipertensione, per la quale sto prendendo anche una pasticca al giorno di un diuretico, ansia di forma quasi patologica, con la quale adesso sono abituato a convivere, dopo i primi mesi di inferno che ho passato, e a causa di quest'ultima un eccesso della quantità di cibo che assimilo durante la giornata.

Con questo non voglio assolutamente demoralizzare gli utenti che vogliono smettere di fumare e che leggeranno questo articolo, mi riferisco sempre alla mia persona, ma non posso certo nascondere che lo smettere di fumare mi ha causato più problemi che benefici. Prima, quando fumavo 30/40 sigarette al giorno, mangiavo di tutto, pesavo 20 chili in meno, avevo tanta energia anche se fumavo, forse meno fiato, ma tanta energia, che ora non ho più, mi sento sempre fiacco, meno volenteroso a svolgere attività fisica e mangio cose spesso per placare lo stress che mi travolge.

Ora, come ho fatto con le sigarette, sono pronto a rimuovere questi 20 chili. Sono state escluse possibili cause patologiche che possano aver contribuito a questo brusco aumento di peso. Non immaginate nemmeno quanto mi hanno fatto perdere la stima in me stesso, a causa loro non mi piaccio più come prima.

Quindi prima di cominciare questo percorso, volevo sentire qualche consiglio da specialisti nel settore, in modo tale da valutarli e seguirli fino in fondo.

La parte del corpo che ne ha risentito di più è la pancia. Si è ingrandita di molto, addirittura per la velocità con la quale sono ingrassato, sono uscite delle smagliature, tipo cicatrici, lateralmente all'addome. Ho fatto anche un' ecografia addominale completa di recente, e l'ecografista stesso mi chiese cosa fossero quelle cicatrici. "Nulla!" risposi io ironicamente, "Soltanto la conseguenza a chi è stressato e ha smesso di fumare"

Sono qui che attendo i vostri preziosi consigli.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto auspico che la Sua esperienza e col Suo esempio possa indurre tantissimi lettori a lottare e vincere il tabagismo!

È chiaro che in merito alla Sua richiesta, il nostro parere sia quello di farsi aiutare e supportare da un Medico Dietologo, attraverso un programma dietetico ipocalorico strettamente personalizzato.

Resteremo comunque a Sua disposizione per eventuali "second opinionn".

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!