Fame perenne

Salve sono un ragazzo di vent'anni, Sono uno sportivo e in particolare pratico natural Bodybuilding, è da un mesetto che un oretta dopo i pasti mi viene ancora fame, Non riesco capire se sia un fattore nervoso oppure un reale bisogno del mio corpo di più nutrienti, eseguo una dieta iperproteica e in questo periodo dell'anno raggiungo le 4000 calorie suddivisi in 5 pasti giornalieri che vario ma nonostante questo mi capita spesso di avere ancora fame tra un pasto e l'altro; sono alto 1.83 cm e peso all'incirca 83-84 chili con una bassa percentuale di massa grassa ,attendo i vostri pareri; Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, può benissimo trattarsi di una maggiore tensione nervosa considerando le sue 4000 cal, ma è bene che il parere venga dato da uno specialista in nutrizione o dietologo dopo una attenta visita.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

chi pratica sport conosce bene l'importanza di mantenere le buone regole di un giusto regime alimentare.
Sa che la dieta nella pratica sportiva è utile spesso quanto un buon allenamento.

Come il carburante per la macchina da corsa, essa rifornisce lo sportivo di tutta l'energia per fronteggiare straordinari dispendi energetici (e nello sport da Lei praticato sono elevatissimi!).
Garantisce i nutrineti ad un organismo che, costretto ad un surplus di lavoro, tenderebbe altrimenti a "consumare" tutte le sue naturali scorte, con il conseguente rischio di pericolosi stati carenziali.

Un buon regime dietetico è, quindi, essenziale per chinque pratichi sport che, logorato da un'intensa attività motoria, deve ritrovare il suo ideale stato nutrizionale e di generale benessere.

Lei è davvero sicuro di seguire una dieta che soddisfi tutto ciò??

E' ipotizzabile che l'introito energetico del Suo regime dietetico (4000 kca.) possa essere insufficiente...ma è certo che una dieta ipeproteica non garantisce il giusto apporto dei carboidrati, nutrienti indispensabili per produrre energia!

Infatti, l'equilibrio tra i vari nutrienti energetici deve essere tale che i Carboidrati siano forniti così da coprire il 55 - 70 % delle calorie totali giornaliere.

Recenti raccomandazioni in campo sportivo, circa l'assunzione giornaliera di carboidrati, riconosce un target di 7 - 10 g/kg di peso corporeo (ma anche fino a 12) per attività intense e 5 - 7 g/kg per quelle più moderate.

Atleti di ogni disciplina devono pertanto essere in grado di ristabilire le riserve muscolari del glicogeno grazie alla corretta assunzione di carboidrati potendo non solo migliorare la performance nelle singole sessioni di allenamento così come il recupero tra un allenamento e l'altro, ma evitare cali energetici che spiegherebbero quel senso di non appagamento o di fame subito dopo un pasto.

Tutto questo una dieta "low-cab" non lo garantisce.

Per utili spunti di riflessione, La invito alla lettura dei seguenti articoli

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie Per il vostro aiuto, cercherò di controllare la mia dieta in base agli articoli che mi ha consigliato e vedere quali errori posso aver commesso.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Saggia decisione!!

Auguroni.