Paura di ingrassare

Salve, gentili specialisti di MEDICITALIA, seguo spesso la vostra rubrica e le risposte ai vari consulti. Oggi sono io ad aver bisogno di aiuto. Vorrei sapere se l'uso di progesterone può aumentare lo stimolo della fame, Infatti, da quando lo assumo (due mesi circa) sento di avere più appetito. Inoltre mangio con più voracità del solito, consumo in fretta i miei pasti, con conseguente digestione lenta e pancia gonfia.
Il progesterone mi è stato prescritto dal mio ginecologo per regolarizzare un ciclo che, ultimamente, sta facendo non pochi capricci. Essendo ormai vicina alla menopausa ho paura di ingrassare e di perdere il mio peso forma. E' una paura infondata la mia o ci sono regole alimentari da seguire, per non perdere la mia linea, in questo periodo particolare della vita di ogni donna? Inoltre mi sento nervosa e stressata perchè non ho più il controllo delle mestruazioni che mi arrivano all'improvviso, mandando spesso all'aria i miei programmi.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà cortesemente rispondermi.
Cordialità.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non solo l' azione ormonale ma anche il coinvolgimento psicologico ed i vari cambiamenti condizionati da questo periodo particolare (menopausa) di una donna possono essere fonte di irregolarità alimentari.

Soprattutto in questo delicato periodo è consigliabile riadattare il proprio regime dietetico sulle nuove caratteristiche metaboliche ed esigenze nutrizionali dell' organismo, oltre a modificare alcune abitudini a favore di attività motorie.

Ne parli col Suo Curante o in alternativa si rivolga al Suo Dietologo di fiducia.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore a parlare di coinvolgimento psicologico. Infatti, il più delle volte, si tratta più di fame nervosa che di vero e proprio appetito visto che, spesso va a finire che io mi senta appagata mangiando dolci e cioccolata, di cui sono particolarmente ghiotta, Poi però arrivano i sensi di colpa, mi vedo gonfia e vado in depressione.... Insomma, difficile resistere a queste tentazioni.... Specialmente la sera, dopo una giornata di lavoro, mi piace "rilassarmi e coccolarmi"con qualcosa di dolce. Finora la mia linea non ne ha risentito, ma ho timore che a lungo andare, quando il ciclo scomparirà del tutto, mi vedrò brutta e ingrassata.
Grazie per la gentile risposta e buona serata.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Sua è una situazione molto comunque...in quanto non è un caso che i "peccati" di gola si facciano a fine giornata quando ormai tutte le attenzioni e responsabilità vengono meno.

Non é così semplice modificare da soli determinati comportamenti alimentari che, a lungo andare, potrebbero compromettere peso...e salute.
Ma si sforzi di farlo!

Se può essere di qualche aiuto, dia un' occhiata a questo articolo...magari spunto di riflessioni interessanti

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, l'articolo l'avevo già letto, è molto interessante e ricco di suggerimenti utili. Spero di riuscire a modificare in meglio i miei comportamenti alimentari, anche se la vedo dura!!! L'intenzione magari c'è ma, come suol dirsi:-fra il dire e il fare.......-! Comunque ci proverò!
Buona serata anche a lei.