Inappetenza sessuale

Buonasera,

ho 32 anni, sono sposata da 7 anni ed ho due figlie 5 e 2 anni.

Da qualche tempo il desiderio sessuale è venuto a mancare. Arrivata la sera (unico momento dove possiamo stare insieme io e mio marito) l'unico desiderio è quello di spegnere la luce e dormire. Non ho nessun tipo di insoddisfazione nei confronti di mio marito. Certe volte penso sia normale per una mamma che lavora ma poi mi chiedo come fanno le altre?

C'è la possibilità che si tratti di qualcosa di fisico? Ad esempio può essere colpa degli ormoni?

Help.!
[#1]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta 84 2
Gentile utente,
il calo del desiderio può dipendere da numerosi fattori e certamente, sia lo stress che la fatica da una parte, sia motivazioni di carattere medico (ginecologici, urologici, ormonali, ecc...) dall'altra, possono essere le determinanti. E' importante capire da quanto tempo ha questa difficoltà e se è subentrata in concomitanza ad altri eventi della sua vita, della coppia o della famiglia.

Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

come passa le sue giornate? Lavora o fa la casalinga?
Immagino che non sia facile con due bambini piccoli trovare del tempo per stare in intimità con suo marito.
Lui che ne pensa rispetto a questo suo calo del desiderio?

Ha già consultato il suo ginecologo o il suo medico di famiglia?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#4]
dopo
Utente
in risposta a quanto chiesto riassumo brevemente.

La mia seconda figlia è nata ad aprile 2011 e circa 20 giorni dopo è stata ricoverata in ospedale per un brutto broncopolmonite.
La situazione si è risolta velocemente e io ho cominciato a fare i conti con i chili di troppo rimasti dalla gravidanza. Non mi piacevo per niente e facevo fatica a farmi toccare, nonostante lui mi rassicurasse in continuazione. Mi sono messa a dieta e adesso mi trovo bellissima.
A questo hanno seguito una serie di piccole preoccupazioni fino ad arrivare alla tragica scomparsa di mio suocero morto per un indicente domestico ad aprile del 2012, pochi giorni prima del suo compleanno.

Io lavoro tutto il giorno e mio marito comincia a credere che io non lo ami più ma questo non è assolutamente vero.

In generale comincio a preoccuoarmi perchè lo amo ma per avere rapporti devo proprio mettermelo in testa. Vorrei più spontaneità, la mia testa capisce che non è possibile perchè l'unico momento in cui ci incontriamo da soli è quando andiamo a letto, ma il mio corpo non lo capisce.

[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente cercare la spontaneità è un non senso dal momento in cui se la si cerca non è più spontanea. La dimensione sessuale va ricostruita attarverso piccoli passi con nuove strategie e anche al di fuoi della solita routine.
Se non si riesce, da soli, a trovare la fantasia per far ciò un aiuto da un terapeuta di coppia può essere auspicabile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta 84 2
Gentile signora,
da come descrive gli eventi, sembra che ci siano diversi pensieri e preoccupazioni che non favoriscono quella serenità necessaria a ritrovare il desiderio.
Il confronto con uno psicologo potrà certamente esserle di aiuto.
Cordialmente