Una vita normale, una famiglia, una moglie, dei figli
Salve dottori. Sono un ragazzo di 20 anni. Da sempre sono stato attratto dagli uomini, mi masturbo su materiale gay e ho provato a chattare con altre persone, anche arrivando a prendere appuntamenti per provare la mia "prima e unica" volta. Solo che poi, masturbandomi, cambio idea, mi sento in colpa e disdico tutto... La cosa che mi preoccupa è che sì sono attratto dal mio stesso sesso da un punto di vista fisico, ma io desidero con tutto me stesso avere una vita normale, una famiglia, una moglie, dei figli... Ma purtroppo fisicamente le donne non mi eccitano, anche se lo vorrei con tutto me stesso. Nonostante ciò mi sono innamorato svariate volte di alcune ragazze. C'è un rimedio, magari una storia simile alla mia nella storia della psicologia? Badate bene che il mio non è un sentirsi una delusione verso amici e parenti, ma proprio una delusione verso me stesso, voler essere qualcuno che non si può essere! Vi prego aiutatemi, sono anni che vivo con questi pensieri... Grazie in anticipo per la risposta

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Chiedi se ci risultano delle altre persone con il tuo stesso sentire? Si. Non sei un caso neanche raro.
Molti ragazzi che hanno fatto una scelta gay e si sono manifestati al mondo come desideravano sono arrivati a questa decisione con una maturazione personale, avendo valutato con calma i propri desideri e avendo predisposto dei progetti di vita.
Mi sembra che tu debba ancora iniziare questa analisi dei tuoi desideri. Sei molto giovane e il tempo ti dara' gli elementi necessari e le relative certezze.
Ci sono pro e contro e compete solo alla tua sensibilita' cogliere il punto di passaggio fra le due alternative.
I miei auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Ogni storia di vita , emozionale e sessuale e' una storia a se' , unica ed irripetibile, ma come le ha detto la Collega,l' ambivalenza del sentire e' frequentemente presente nel percorso di accettazione di se' .
Da quanto leggo di lei, sembra esserci una spaccatura tra l' aspetto razionale( famiglia, futuro, ragazze...) e pulsionale, che sfocia soltanto con l' autoerotismo.
Quando i desideri e le pulsioni sono " ego/ distonici " , creano cioe' una sorta di spaccatura all' interno dell' io, meriterebbero ascolti specilaistici, per fare chiarezza dentro di lei e venire fuori dall' immobilismo in cui verte
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Il punto è che io so bene cosa voglio! Rispetto il mondo omosessuale, ma provo una certa repulsione al pensiero di potere farne parte. Solo per sapere, per avere una minima speranza: persone con i miei stessi problemi sono riusciti a condurre una vita eterosessuale? Io veramente con tutto me stesso non voglio essere omosessuale. Poi, come ha detto la Dr.ssa Randone so che potrebbe essere utile un ascolto specialistico, ma momentaneamente non me lo posso permettere. Inoltre come penso sia ovvio in famiglia e tra gli amici nessuno sa di queste mie problematiche.
Grazie,
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Per rispondere alla tua domanda e' necessario personalizzala.
Vi sono persone "omo-sessuali" assolute, per le quali la scelta viene da se'. Provano interesse e attrazione esclusivamente per il loro stesso sesso e non ha davvero senso per loro fare altre amicizie erotiche. Possono avere amicizia rispetto all'altro sesso e in questo senso essere molto gratificati ma nulla piu'.
Esistono invece persone "bi-sessuali" che possono allacciare rapporti gratificanti con l'altro sesso senza escludere eventuali "derive".
La sessualita' secondo le teorie scientifice si declina lungo un continuum che va dall'assoluta eterosessualita all'assoluta omosessualita' passando per tutti i punt intermedi.
Ti invito pertanto ad affrontare con calma la questione per verificare nel concreto quale sia l'orientamento che davvero ti riguarda e in cui ti puoi realizzare come persona completa, fatta di corpo-psiche-sesso e relazionalita'.
I migliori saluti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ogni risposta va calibrata in fuznione dell'ascolto della sua storia di vita e sessuale e della sua unicità.
La sessualità contiene in sè tantissime sfumature, che solo il tempo, l'esperienza, intimità dopo intimità ed un clinico, potranno aiuratla a conoscere e scoprire
Nella strutture pubbliche si possono trovare tanti validi professionisti, in convenzione
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
senza dubbio è giunto il momento di dar voce ai suoi pensieri e di iniziare un percorso che la porti a far maggior chiarezza dentro di sé: potrebbe iniziare con il rivolgersi gratuitamente allo psicologo dello Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL:
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947