Mi innamoro sempre e troppo facilmente
Salve, mi permetto di disturbare perche questo problema sta dando nel corso della mia vita troppo dolore e sofferenza. Dopo l'ennesima storia andata male mi ritrovo a soffrire in quanto avevo investito emotivamente e sentimentalmente. il mio problema è che mi innamoro subito, facilmente e profondamente. dopo poche settimane che frequento una persona e ci siamo baciati per la prima volta io mi sento quasi totalmente devoto alla donna/ragazza, inizio a vivere quasi eslcusivamente per il rapporto per lei. non sono ansioso o assillante, non la chiamo mille volte al giorno, da questo punto di vista la vivo normalmente ma mi butto dentro a capo fitto immediatamente e e quelli che mi dicono VAI PIANO a dirla tutta non capisco neppura cosa voglia dire o come si faccia. come detto dopo poche settimane se sono innamorato/preso e mi vedo ricambiato sarei quasi pronto di iniziare a convivere con la persona con una voglia e desiderio di condivisione esagerato. inoltre spesso mi capita che le donne prima dicono di amarmi, mi fanno capire che sono presenti (e io lo percepisco) e poi piano piano a volte capita che spariscono gradualmente nonostante le loro grandi dichiarazioni. a 35 anni passati mi sento quasi perduto, vorrei una famiglia, vorrei investire solo in quella, sarebbe la mia priorità e farei tutto per la mia donna ma non la trovo, non la trovo e non faccio altro che soffrire.
grazie mille e cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ha avuto delle relazioni più lunghe in passato? Per quale motivo si sono interrotte?
Questo suo desiderio di avere una famiglia, indipendentemente dal resto, potrebbe essere vissuto da queste donne come un vincolo sulla propria autonomia di scelta, senza lasciare la possibilità di fare le cose un passo alla volta.
Avere dei sentimenti e un trasporto importante che non giustifica la relazione che sta vivendo, proprio perché è sul nascere, brucia le tappe e la possibilità di approfondire la relazione.
Come mai sente questo desiderio di avere una famiglia indipendentemente dal resto?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Salve, le mie storie piu lunghe: 23-25 anni (2 anni); 29-33 (4 anni, 3 di convivenza); 35 anni adesso (6 mesi).
La prima ero troppo giovane e litigavamo sempre ultimamente; quella di 4 anni finita perche non ero pronto davvero per condividere, me la vivevo da solo, non ero presente e non le ho dato le attenzioni e l'amore necessari; questa ultima di 6 mesi il destino l'ha riportata nel suo paese di origine in centro america per lavoro e si è piano piano distaccata.
il motivo per cui sento ora questo bisogno impellente di aver qualcuno con cui fare,costruire,condividere è una novità degli ultimi due anni, difatti se lo avessi avuto a 30 anni la storia di 4 anni non sarebbe mai finita. non so se questo risponde alle sue domande.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>il motivo per cui sento ora questo bisogno impellente di aver qualcuno con cui fare,costruire,condividere è una novità degli ultimi due anni<<
come nasce questo suo bisogno?
Le è successo qualcosa negli ultimi anni, ha cambiato modo di vedere le cose oppure ha un timore in particolare?
Che idea ha del matrimonio e come pensa che cambierebbe la sua vita?
[#4]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
Magari il suo desiderio impellente di fare famiglia, viene trasmesso alle donne in questione, le quali si spaventano poichè la vedono correre troppo e piano piano si allontanano. Dovrebbe cercare di vivere l'inizio di una frequentazione con più serenitá, dando spazio alla spontaneità degli scambi in modo tale che il sentimento si coltivi nel tempo, qualora debbe essere così.
Se lei brucia le tappe, non permette al sentimento di seguire una normale evoluzione, é come se gli tarpasse le ali, anteponendovi la sua paura di non trovare una compagna adatta a lei e in poco tempo.
Lei a 35 anni, é giovane, ha tutto il tempo di trovare la donna adatta a lei e di poter allargare il suo nucleo familiare, ma non si faccia prendere dalla fretta e dall'ansia che sono sempre cattive consigliere....
Cordialmente,
Dr.ssa Sara Pezzoni
sarapezzoni@libero.it