Decifrare il suo comportamento
Buongiorno, sono un giovane di 19 anni e vorrei raccontarvi quanto mi è successo con una ragazza e cercare di fare chiarezza sul suo comportamento perché io non l''ho capito. . Praticamente l'ho vista la prima volta in palestra ed è li che la vedo sempre tutte le settimane. Durante il mio primo mese di allenamento ho notato che mi guardava al contrario di altre, e io ricambiavo. Dopo un po riesco a sapere il suo nome e decido di aggiungerla sul famoso social network che tutti conosciamo. Lei in un primo momento accetta la mia amicizia, ma poco dopo mi cancella, senza alcun motivo preciso. Io un po perplesso dal fatto, torno il giorno dopo ad allenarmi tranquillo e lei per la prima volta decide di salutarmi, di sua iniziativa con un sorriso stampato in faccia; io ovviamente ho ricambiato. Adesso ci salutiamo sempre e quindi, un po incoraggiato dal fatto che mi abbia salutato di sua iniziativa ( è l''unica e sembra proprio che abbia un qualche interesse) decido di riproporre l''amicizia sul social network. Questa volta però non solo rifiuta, ma mi blocca... ho provato a parlarne con amici ma sinceramente siamo tutti perplessi su questo fatto. Non capisco se è interessata davvero, e quindi provarci, magari invitandola fuori, oppure rinunciare. .. qualcuno potrebbe far chiarezza? Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
se sei interessato a questa ragazza dovresti proporti con un approccio più relazionale evitando di spostare questo tuo interesse utilizzando i social network.
Per capire se lei è interessata a te dovresti farti avanti indipendentemente da quello che succede "in rete".
Che ne pensi?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Salve dottore, la ringrazio molto per la tempestiva risposta. Penso che lei abbia ragione, infatti domani ho intenzione di invitarla a uscire, se riesco a trovare il giusto coraggio perchè sono un po timido per natura. Le farò sapere cosa mi dice, ma stando a quanto descritto, un comportamento del genere cosa potrebbe significare secondo lei? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>ma stando a quanto descritto, un comportamento del genere cosa potrebbe significare secondo lei?<<
difficile rispondere a questa domanda, sembrerebbe effettivamente un comportamento contraddittorio, ma a mio avviso vale comunque la pena "decifrarlo" in maniera diretta e senza la mediazione della rete che talvolta crea solo incomprensioni.
Se ti ritieni una persona timida è un motivo in più per parlare apertamente. Indipendentemente da come evolverà la situazione, credo sia anche un'ottimo esercizio per trovare più sicurezza nel confronto con l'altro sesso.
[#4]
Utente
Bene dottore, grazie ancora per la risposta, allora domani proverò a parlarci, magari invitandola a uscire, in questo modo capirò veramente cosa significa il suo comportamento. Le farò sapere cosa mi dice, cordiali saluti.