Strano comportamento e fiducia
Salve a tutti. Da 4 mesi a questa parte ho una relazione con una ragazza di 18 anni. Le cose vanno molto bene tra noi ma c'è un aspetto che non comprendo a fondo. Premetto che il suo passato non è dei migliori visto che non ha mai avuto una relazione stabile e quindi io sono il primo ragazzo "serio". La cosa che non riesco a capire è il motivo per cui debba ripetermi spesso(si e no 5 volte) che non devo fidarmi di lei ecc. Io riesco a percepire dalle parole che lo dice per scherzare anche se lei dice il contrario. Secondo voi cosa dovrei fare? Perchè sono sicuro al 100% che non mi tradisce però sono davvero confuso.
Grazie a tutti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se la ragazza non ha mai avuto una relazione stabile e "seria" prima di conoscere lei, può darsi che si senta insicura e che cerchi di mettere le mani avanti, per non deluderla nell'eventualità che dovesse dare un altro colpo di testa.
Però non possiamo sapere perché le dica queste cose, non abbiamo la bacchetta magica. Possono esserci molti motivi.
Comunque, se lei ha una tendenza a preoccuparsi per la fedeltà, come mai è andato a scegliersi una ragazza con un passato così turbolento? Mi scusi per la domanda diretta.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Cosa intende quando parla del passato della sua ragazza? Senza avere informazioni precise, quello che mi viene in mente e' che la ragazza e' giovane e non aver avuto relazioni "serie" può far parte della giovane età., appunto. Il fatto che poi la ragazza sembra divertirsi a metterla in allarme può anche indicare un gioco seduttivo da parte sua, un tenerla sul filo, che è' anche un modo per controllare la relazione. Se si accorge che si tratta di questo e non di insicurezza da parte della ragazza, farsi vedere troppo in allarme potrebbe significare rispondere al gioco. Con risultati incerti quanto alla stabilità.
D'altra parte, di ipotesi se ne potrebbero fare a centinaia. Non conoscendo ne' lei ne' la sua ragazza, rimane pertanto difficile fare una valutazione che non sia molto approssimativa, se non addirittura azzardata.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clin.
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale