Sesso e fidanzamento
Buon giorno dottori.. ho 27 anni e vi scrivo perché voglio parlare di un problema che mi assilla da tempo e che voglio affrontare senza rimandare di continuo.
Io sono fidanzato da quasi 5 anni con una ragazza a cui sono molto affezionato. I primi tempi sono stati molto belli, colmi di passione. Devo anche dire che è stata la mia prima e unica ragazza. Adesso le cose vanno bene, la passione ovviamente si è affievolita, siamo cresciuti e quindi viviamo questo amore in maniera più "fredda" ma non per questo non ci vogliamo bene. Il problema che ho è di natura sessuale. E' ormai più di un anno che io e la mia fidanzata non abbiamo un rapporto. Quando ci vediamo e stiamo insieme (abitiamo ancora con i genitori) c'è feeling, c'è qualche piccola effusione di affetto, scherziamo, ma nulla di più. Lei sembra sempre chiusa in se stessa, quasi come se non avesse nessun tipo di desiderio (anche quando capita che dormiamo insieme), io ho qualche stimolo in più e cerco di prendere l'iniziativa ma appena vedo questa situazione passa anche a me qualsiasi tipo di desiderio. Ogni volta mi dice che non ha voglia, che poi si deve lavare o che ha freddo.
Però non è un tipo di distaccamento dovuto alla mancanza di affetto, sembra più che altro che ormai ci vogliamo bene come se fossimo fratelli. Delle volte provo più un senso di amore e protezione paterno verso di lei.
Questa situazione mi sta creando molto disagio, perché mi sento represso (e a 27 anni non è bello) con il sesso ormai assente dalla mia vita. Anche quando mesi fa c'è stato qualche rapporto, in realtà, non è stato quasi mai appagante (a parte le prime volte), ad esempio non ho mai ricevuto sesso orale e non so neanche cosa si provi.
Non voglio fare la figura del "maiale" però il sesso dovrebbe fare parte di un rapporto di coppia, nel mio invece è totalmente assente.
Ormai non so cosa fare, non voglio ritrovarmi ad essere "come quelli che vanno a mignotte mentre i figli guardano la tv", come recita una canzone. Vorrei rimediare in qualche modo e capire cosa dovrei fare. Non riesco nemmeno a parlarne seriamente con lei. Perché è molto orgogliosa e non vorrei ferirla.. ogni tanto tocchiamo l'argomento ma la buttiamo quasi sul ridere e dicendo che anche sua sorella (gemella) sono 2 anni che non tocca il suo ragazzo (non so se sia vero o meno).
Cosa posso fare?
[#1]
Psicologo
Gentile ragazzo,
sicuramente non deve sentirsi in colpa per quello che sta provando. Il sesso fa parte della vita di tutti gli uomini ed è un elemento fondamentale all'interno della coppia.
Il primo passo da fare è esporre il suo disagio, deve comunicarlo alla sua fidanzata. Non tema di ferirla perchè tacere ancora su questo argomento non può far altro che danneggiare ulteriormente il rapporto col rischio di peggiorare ulteriormente le cose.

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei ci dice che da sempre il sesso non è stato appagante con questa donna...
Adesso la relazione si è trasformata in qualcosa di diverso, più fraterno.
Secondo me bisognerebbe capire meglio se questa situazione non sia la conseguenza di questo cambiamento.
Mi ha colpito che Lei dica dalle prime righe di essere molto affezionato a questa ragazza, come se anche da parte Sua la relazione fosse sbilanciata su un altro livello, più amicale.
Che cosa La tiene ancora insieme a questa ragazza?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
la sua compagna è sua coetanea o più giovane di Lei?
Ha avuto altri ragazzi prima di Lei? Che Lei sappia, ha in precedenza avuto esperienze sessuali o anche per lei si è trattato della prima volta?
Cosa fate nella vita? Avete in progetto di andare a vivere insieme?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ogni tanto tocchiamo l'argomento ma la buttiamo quasi sul ridere e dicendo che anche sua sorella (gemella) sono 2 anni che non tocca il suo ragazzo (non so se sia vero o meno).>
Sembrerebbe evidente la vostra difficoltà ad affrontare apertamente la situazione, forse nel tentativo di proteggere l'altro e il vostro rapporto.
Non di rado sono altri aspetti della relazione a spegnere il desiderio sessuale nella coppia.
Cosa avete fatto per mantenere vivo il vostro rapporto? Come passate il vostro tempo insieme? Ha mai colto segni di insoddisfazione nella sua ragazza? Si è mai lamentata con lei per qualcosa?
Com'è la vostra comunicazione di coppia? Parlate del vostro futuro insieme? Cosa condividete?
Dovreste comunque riuscire ad affrontare l'argomento, non aiuta il vostro rapporto continuare in questo modo.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
La passione per proseguire inalterata nel tempo occorre alimentarla.
Ogni coppia ha un suo modo "personalizzato" per farlo ma dovrebbe essere condiviso.
Forse e' in questo proposito che lei e la sua ragazza non vi siete fin'ora incontrati.
Nei primi tempi del vostro rapporto, quando la passione era intensa, quali rappresentazioni avevate uno dell'altra? Ci sono state delle "delusioni" magari silenziose che ognuno ha vissuto da solo? Forse per pudore o per non ferire l'altro?
Che rappresentazione c'e' nella sua fantasia di una donna eccitante? E in quella della sua ragazza?
Sono solo spunti di riflessione quelli che le sottopongo.
Se la situazione non si dovesse sbloccare le proporrei di ipotizzare una consulenza di coppia per individuare le risorse che esistono nel vostro rapporto e il modo per utilizzarle al meglio.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio