Litigi e frantendimenti

Buonasera, sono un po' irrequieta in questo ultimo periodo, circa un mese, in quanto ultimamente io il mio ragazzo litighiamo spesso per cose davvero futili! Stiamo insieme da circa cinque mesi e forse la motivazione è che probabilmente non ci conosciamo ancora a fondo. Il problema è che io non sono una persona che ama litigare in quanto è una cosa che mi fa stare male, ma non capisco come mai ultimamente succede così di frequente. E' un po' difficile da spiegare ma, quando discutiamo, mentre io in qualche modo voglio chiarire se c'è qualche fraintendimento come ad esempio un comportamento che mi da fastidio, lui non la prende bene e finisce che si discute sempre sul fatto che io ho un brutto carattere, che sono esagerata e che devo migliorare. Alle volte capita che in modo evidente lui tenta di mettermi sempre dalla parte del torto. Purtroppo queste situazioni non mi fanno sentire a mio agio, non mi sento capita e a dir la verità tutto ciò è un po' frustrante!! Ho come il sospetto che lui soffra, come dire, di vittimismo.. In ogni caso io mi faccio sempre un esame di coscienza e qualora effettivamente sono io in errore, chiedo scusa e per me è tutto chiarito. Invece il mio ragazzo ci mette più tempo ad ammettere i suoi errori o addirittura non sente ragione affatto e come ho detto prima finisce sempre per rimproverare il mio "brutto carattere" anche per giorni. Sto seriamente impazzendo, giuro!! Non so più come comportarmi..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

più che impazzire per situazioni del genere che hanno una precisa utilità, sarebbe molto più utile imparare a comunicare in maniera più efficace.

Tali "litigi" servono a conoscere l'altro e a capire meglio l'altro.
Ma se da una discussione, abbiamo la sensazione che l'altro ci stia mettendo all'angolo e che non sia in grado di capirci e di prendersi le proprie responsabilità, potremmo fare delle valutazioni sulla persona e sulla relazione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa per la sua celere risposta, spero sia solo un periodo di stress e che le cose si possano risolvere per il meglio. Alla fine io e il mio ragazzo condividiamo molte cose e in linea generale tra noi non ci sono grossi problemi. Solo ultimamente ci sono stati questi episodi nei quali il più delle volte mi sono sentita come lei ha detto bene "messa all'angolo" e un po' mi spaventa il comportamento di lui che pretende di avere sempre ragione.