Confusione, blocco, non sapere che fare.

Salve,
Mi servirebbe qualche consiglio. Vi spiego. Ho 20 anni, 3 mesi fa mi sono lasciato con una ragazza che ho amato tantissimo, è stato il mio primo vero amore. Dopo aver vissuto un primo mese difficilissimo, davvero brutto...Adesso sto bene, anzi molto bene. Ho voglia di conoscere nuove persone, di fare nuove amicizie e mi sentirei pronto anche a ricominciare una storia, almeno questo è quello che credo io. Però ultimamente sto piacendo tantissimo ad una ragazza. Mi dice tante cose belle, è brava, carina...E io? Sono caduto in confusione, totalmente. Non so cosa fare, non so se lei mi piace o no e...Sentendo lei, comincio a ricordare la mia ex...Faccio anche sogni su di lei. E' come se questa ragazza mi abbia fatto ricordare della mia ex. La notte penso tanto a lei. Ma non riesco a capire da dove provenga questo blocco, questa confusione. Con questa ragazza non riesco a sbilanciarmi. Rileggendo noto come davvero io sia tanto confuso, le cose che dico non si capiscono bene. Ma voglio capire se questa confusione è legata al fatto che forse non sono attratto particolarmente da questa ragazza, anche se so che è brava e carina e farebbe al mio caso, oppure se infondo ancora mi manca davvero la mia ex e non sono pronto a ricominciare una storia seria per paura o per altro. Sapreste darmi qualche consiglio? Riuscite a capire cosa mi succede? Ve ne sarei davvero grato, grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

mi sorprende che tu dica che questa ragazzina, tanto carina e gentile, farebbe al caso tuo...
Che significa? In che senso farebbe al caso tuo?
Forse la confusione è dettata dal fatto che stai cercando razionalmente di farti piacere una ragazza, ma che SENTI di non apprezzare...

Che ne pensi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazzo,
il fatto che abbia ricominciato ad uscire e a frequentare persone non può che essere positivo, consideri però che è passato relativamente molto poco dalla fine della sua precedente storia. Il fatto che "superficialmente" stia bene non significa che a livello più profondo abbia già elaborato del tutto la perdita della persona amata.

Crede di essere davvero pronto a guardare al "nuovo" senza fare confronti continui con il passato ancora in qualche modo "presente"?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Farebbe al caso mio perchè è caratterialmente adatta a me. Poi quello che dice lei, cioè che forse sto cercando di farmela piacere, può essere vero. Il fatto è che mi sento vuoto, ho paura che con lei, come con altre, potrei arrivare ad un punto in cui mi sento amato e magari io non sono capace di ricambiare, di amare allo stesso modo. Forse è vero, nel profondo non ho ancora metabolizzato del tutto la perdita...Però ho voglia di cambiare, di andare avanti anche se dentro di me sono consapevole che è ancora giusto guardarmi dietro. Mi sono rivolto a voi proprio perchè dei consigli mi sarebbero utili. Inoltre mi son dimenticato di dirvi che io con la mia ex ci sono rimasto in contatto, parliamo tramite messaggi quasi ogni giorno e alcune volte anche lei contribuisce a confondermi perchè mi scrive magari chiamandomi ancora "amore", poi questa è un'altra cosa che non capisco e che forse non mi aiuta ad andare avanti. Vi ringrazio per la pronta risposta e per l'interesse.