Dolore fisico e piacere

Quando provo dolore fisico provo anche un forte piacere. Ero autolesionista,anzi,lo sono ancora,perché anche adesso le cose non sono cambiate molto. Tuttavia quando ho iniziato anni fa mi procuravo tagli non per ottenere piacere,ma per sfogo,per scaricare stress o tensione,o quando vivevo stati d'animo negativi.
Invece è da un paio di giorni che mi faccio del male solamente con lo scopo di provare piacere,e questo tipo di piacere, di eccitazione,lo ottengo solo così,non in altri modi. Non funziona sempre,a volte provo poco o niente anche quando mi faccio del male. In questi giorni i tagli non bastavano più,così sono passata da questi alle frustate...sì,è davvero penoso,ma anche cambiando "metodo" ci sono volte in cui non sento nulla,nè dolore,e nemmeno il ricercato senso di piacere\eccitazione. Tutto questo è autolesionismo,o masochismo? O tutti e due?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

in passato aveva già chiesto un consulto per questi suoi comportamenti, ha seguito le indicazioni che le erano state suggerite?

Sarebbe opportuno che lei facesse una valutazione psicologica ed eventualmente un trattamento psicoterapico.

>>Tutto questo è autolesionismo,o masochismo? O tutti e due?<<
in questo caso la differenza tra le due terminologie è marginale, sono comunque comportamenti che meritano un interesse specialistico.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it