Non sentire la vicinanza del partner in un momento difficile
Buonasera a tutti i medici. Volevo raccontare un mio problema per capire se mi faccio io delle paranoie oppure se davvero il mio ragazzo ha avuto una grave mancanza nei miei confronti. Stiamo insieme da 6 mesi, 29 anni entrambi. ieri mattina c'è stato il funerale di mio nonno. ovviamente ho detto subito al mio ragazzo che mio nonno non c'era più (lui non l'ha mai conosciuto). ma lui non ha minimamente accennato all'idea di venire al funerale. stiamo insieme da 6 mesi e conosce mia madre e il suo compagno, sia io che lui abbiamo conosciuto i rispettivi familiari subito. anche i suoi genitori conoscono mia madre e il suo compagno, anche se si sono visti solo 2 volte. la sera prima che mio nonno morisse, il mio ragazzo era a cena da me coi miei. il mio ragazzo ha un locale di sua proprietà che apre solo dal pomeriggio fino la sera, la mattina va a fare la spesa per tale locale. mi aspettavo che volesse partecipare al funerale. quando gliel'ho fatto presente mi ha risposto che ha avuto da fare la spesa e pulire il cortile sotto il locale, cose che poteva rimandare a poco prima dell'apertura. ha poi anche detto che non ho mai avuto piacere che altri miei parenti lo conoscessero (cosa vera, infatti nessuno a parte i miei familiari sa che sono fidanzata perchè è gente con la quale ho avuto e ho tuttora molti problemi). per me queste scuse non reggono. mi ha anche detto che avrei potuto invitarlo io al funerale ma lo trovo di pessimo gusto. oltretutto desidero che chi dice di amarmi voglia starmi vicino spontaneamente. dopo che gbli ho fatto presente questo (ieri pomeriggio) non si è fatto sentire. c'è stato un tentativo di chiamata solo verso l'1 di notte, quando ha chiuso il locale ma io ormai avevo il cellulare spento. stamattina nulla, nemmeno un messaggio. è arrivato un messaggio solo alle 14,30 poi, quando gli ho fatto presente che quel messaggio avrei voluto riceverlo prima, più niente. forse non mi ha risposto perchè sapeva che ero in compagnia di una persona per una collaborazione. però ci sono comunque rimasta male. mi sento lasciata sola in un momento difficile mentre io per lui ci sono stata per tirarlo su nei suoi problemi. sono io che esagero oppure davvero nel mio rapporto qualcosa non va?lui si è scusato e ha rinnovato le condoglianze ma secondo me non basta, anche perchè continua a giustificarsi dicendo che aveva da fare. preciso anche che il giorno del decesso di mio nonno mi ha scritto e ha tentato di chiamarmi. e che il giorno dopo è venuto a prendermi per un impegno che avevamo preso prima del lutto ed è stato abbastanza carino. poi il giorno dopo ancora c'è stato il funerale e...niente. diciamo che lui in questi giorni ha avuto molte discussioni col padre, che lo pressa sul lavoro (lavorano insieme). cosa devo pensare? grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
con i limiti della distanza a me sembra una tipica incomprensione.
Lei dice: "mi aspettavo che volesse partecipare al funerale. quando gliel'ho fatto presente mi ha risposto che ha avuto da fare la spesa e pulire il cortile sotto il locale, cose che poteva rimandare a poco prima dell'apertura..."
Questa Sua aspettativa e il desiderio di essere consolata in un momento difficile l'aveva comunicata al Suo ragazzo?
Il fatto di esserci rimasta male lo ha condiviso?
State insieme da poco e forse non vi conoscete così bene. Ad ogni modo è importante vedere se anche su questi aspetti siete in grado di comunicare e capirvi sempre meglio.
Il problema non è l'incomprensione, nè il fatto di esserci rimasti male; capita.
Il problema semmai nasce quando non ci si capisce e non ci sia accorda nonostante tali chiarimenti. Da ora il Suo ragazzo sa, perchè è stata Lei a dirlo, che Lei ha bisogno nei momenti stressanti di lui e della Sua vicinanza protettiva.
E' pronta a perdonare e ad andare avanti?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
gentile dottoressa, a me sembra che debba essere normale che venga spontaneo voler stare accanto a un proprio caro in un momento difficile. non gli ho comunicato il desiderio di averlo vicino, ma credo avrebbe potuto pensarci da solo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Spesso le aspettative e le idee (se sono molto rigide) che abbiamo su come le cose DOVREBBERO essere possono crearci qualche problema...
Non ha più senso condividere con il Suo ragazzo come si è sentita e far sapere che cosa le fa piacere e che cosa Le dispiace?
Le Sua convinzioni sono chiarissime perchè ce le ha esposte, ma quelle del Suo ragazzo quali sono? Mi spiego meglio: lui crede che il funerale sia un momento troppo "privato" cui debbono partecipare solo i parenti più intimi?
[#4]
Utente
no, lui dice che non ha avuto tempo a causa del lavoro, ma secondo me in queste circostanze un moimento si trova. anche oggi non mi ha mandato un sms fino le 14,30, mah... secondo me l'amore lo si dimostra soprattutto nei momenti difficili...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo, ma bisogna accordarsi su ciò che ci fa sentire amati dagli altri.
L'altro non ha la sfera di cristallo per sapere cosa ci fa sentire amati e che cosa per noi è importante, non è così automatico e dare per scontato alcune cose può generare problemi.
Ci pensi. E lasci andare la rabbia.
Saluti,
[#6]
Utente
La ringrazio dottoressa del suo gentile intervento.
Cordiali saluti.