Ma io mi tirai indietro dicendogli di essere impegnata ma che comunque mi avrebbe fatto piacere
Sto con un ragazzo da due anni, è il tipico principe azzurro.. sono molto legata a lui, non riuscirei a trovare il coraggio per lasciarlo e so che se mai lo facessi mi mancherebbe un sacco. Mesi fa conobbi un ragazzo.. lo cercai e lui sembrava interessato alla mia conoscenza, ci provò.. ma io mi tirai indietro dicendogli di essere impegnata ma che comunque mi avrebbe fatto piacere restassimo amici.. ci sentivamo quasi tutti i giorni, ero soprattutto io a cercarlo, quando lo facevo però a lui non sembrava dispiacesse.. nel frattempo io mi sono legata a lui, mi raccontò anche dei particolari della sua vita e prima di farlo mi chiese se davvero volessi saperlo, perché per lui era importante, e mi disse che sentiva di potersi fidare di me..col passare del tempo, diventava sempre più freddo.. ci fu un periodo in cui non ci sentimmo perché non mi rispondeva, l ho ri-cercato, mi ha risposto..non ci siamo più sentiti di nuovo e poi mi ha ricercato per poi sparire, l ho cercato di nuovo ma non mi ha risposto!Mi manca, tanto. Penso tutti i giorni a lui, penso però che per lui non sia la stessa cosa.. Quando parlavamo io mi sentivo felice, c'era complicità.. Lui però sapeva scomparire per poi ritornare e trattarmi come un'estranea.. L'ho cercato troppe volte, non posso rifarlo, rischierei oltretutto non mi risponda di nuovo. Non posso dirgli cosa provo, non posso far soffrire il mio ragazzo e ricevere una delusione contemporaneamente. Non so cosa fare, non riesco a capire perché quando parlavamo si comportava in un certo modo ma poi riesce benissimo a star senza di me!Non riesco a capire perché mi dice che mi vuole bene ma non lo dimostra!Perché essere così bugiardi?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Perche' pensa che il comportamento del ragazzo indichi poca sincerita'?
Lei ha giustamente posto dei limiti al vostro rapporto e lui si sta adeguando e li sta rispettando..
O forse a lei avrebbe fatto piacere che lui avesse cercato di violarli?
La sua scelta e' certamente non comoda ma se l'ha fatta e' bene portarla avanti. Che ne pensa?
Com'e' il rapporto con il suo fidanzato?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Sento di essere stata presa in giro perché lui mi diceva di piacergli, e anche tanto.. ma le sue parole non erano coerenti con i suoi fatti.. non mi cercava quasi mai, a volte nemmeno mi rispondeva.. Per come sono fatta io, se ad una persona ci tengo davvero, non m'importa che questa sia fidanzata, soprattutto se questa persona mi fa notare che ha piacere a parlare con me.. quando gli ho chiesto di restare amici, lui non mi diede una risposta precisa, ma dai suoi comportamenti sembrava essere consenziente. Non può dimostrarmi comunque di essere importante (perché io non racconto una parte importante della mia vita al primo sconosciuto e non gli dico che sento di potermi fidare di lui se non è davvero importante per me) per poi sparire e comportarsi in modo menefreghista. Si, mi avrebbe fatto piacere li avesse violati, mi avrebbe fatto sentire corteggiata, oltretutto sono attratta da lui. Tuttavia, se mai lo avesse fatto, io avrei continuato a stare sulle mie, ma non perché non mi interessasse ma perché avrei avuto paura di fare casini, di aver fatto soffrire il mio ragazzo e avrei temuto di non potergli piacere poi abbastanza. Quello col mio ragazzo, non è stato un amore improvviso, un colpo di fulmine.. il nostro amore non è basato su alchimia, ma sulla sicurezza, su quello che lui mi trasmette.. E' riuscito a conquistarmi giorno dopo giorno, siamo molto diversi, nel nostro rapporto non c'è entusiasmo, però senza di lui io non saprei come fare, mi peserebbe molto la sua assenza. E' il mio faro nel buio.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Penso che lei dovrebbe riflettere sul rapporto con il suo fidanzato. Se non la soddisfa , se non c'e' entusiasmo come pensa di gestirlo?
Quando e' accaduto con il secondo ragazzo e' stato un cmpanello d'allarme che non dovrebbe ignorare.
Non possiamo sapere quale fosse realmente la posizione di questo ragazzo verso di lei (ne' come sarebbe stata se lei non avesse avuto impegni) ma il fascino e l'aspettativa che questo rapporto (seppure non profondo) ha esercitato su di lei le indica che lei vive una mancanza interiore anche di possibilita' di dialogo.
Il mio consiglio e' di riflettere a fondo senza distrarsi a pensare alle sorti di un ipotetico rapporto che non si sarebbe potuto comunque consolidare!
In bocca al lupo!
[#4]
Ex utente
E se poi ricevessi una delusione?Ad un certo punto, io gli chiesi perché fosse così sfuggente.. e lui mi disse: <<capisci perché sono ancora single?non ho tempo da dedicare ad una ragazza e poi sono un tipo distratto>>, io risposi dicendo che non lo sarebbe stato se mai si fosse innamorato e lui rispose che allora sarà un mai perché anche se è attratto da ragazze, non riesce ad innamorarsi.. io gli dissi che forse probabilmente non erano quelle giuste per lui e lui mi disse che probabilmente fosse vero.. poi mi disse che non pretendeva gli andassi dietro, ma che almeno un po' lo capissi.. non riesco a comprenderlo, non capisco cosa voglia dire.. non capisco se ci tiene davvero a me ed ho una chance!mi scusi se insisto, lei, da queste sue poche parole cosa capirebbe?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Da queste poche parole (e senza una cornice) si puo' dedurre poco . Non mi sembra che fosse interessato, ma come ripeto non ha neanche senso stare a chiederselo.
Si concentri sul suo fidanzamento e cerchi di farlo evolvere in un modo piu' soddisfacente per lei!
I migiori saluti,