Terapia di coppia

Gent.li Dottori,
Vi scrivo perchè mi sento un po' allarmata da ciò che mi sta accadendo.....da 3 mesi a qst parte sto affrontando un percorso con mio marito di psicoterapia! Ovviamente ad alternanza incontri singoli....ed incontri di coppia....
La cosa che mi sembra strano è che la motivazione che ci ha portati ad un percorso del genere era legato a una insoddisfazione di mio marito su tutti i fronti.....casa, ubicazione domestica, gestione del bambino, insoddisfazione lavorativa ecc ecc....
Ora, interiorizzati tutte qst problematiche che già erano evidenti per me....mi trovo io in profonda crisi......
Mi chiedo se sono innamorata......mi chiedo se è quello che voglio......mi trovo demotivata!
E' una cosa frequente che la parte "forte" della coppia poi con un lavoro su se stessa rimetta in discussione tutto???
Cosa posso fare per ritrovare la motivazione???
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

chiaramente -quando si affrontano difficoltà di coppia- la responsabilità di ciò che non funziona non è mai completamente attribuibile ad un partner solo, ma entrambi avete creato le condizioni per arrivare dove siete arrivati.

Detto questo, è ragionevole pensare che le risposte alle domande che pone qui dovrebbe porle alla terapeuta, anche nel colloquio individuale, se ritiene.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
È normale ed utile che a seguito di un lavoro sulla coppia, la coppia inizi a mettersi in discussione, altrimenti non avrebbe molto senso.

Solitamente un lavoro ben fatto sulla coppia, trasforma le crisi in risorse ed aiuta la coppia a rispolverare le antiche motivazioni per cui si erano scelti.

Avete dei figli?
Da quanto tempo siete sposati?

Le allego qualche lettura, come spunto di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it