Inibizione sessuale

Salve sono una ragazza di 27 anni e non riesco ad avere rapporti sessuali con il mio fidanzato. Stiamo insieme da 3 anni e i nostri rapporti sono stati sempre intensi e regolari non ostante un periodo che siamo stati lontani per motivi di lavoro però da settembre le cose sono andate sempre a diminuire a causa di problemi di salute e altri pensieri che mi hanno coinvolto. Alcune di queste cose sono state risolte, altre ancora no ma se mi trovo in un luogo sicuro, come una casa, io con qualche difficoltà riesco a portare a termine un rapporto ma fuori un luogo sicuro niente e premetto che all'inizio della nostra storia facevamo l'amore adattandoci alle circostanze, luoghi e momenti. Momenti difficili ci sono sempre stati ma niente ci ha mai fermato, anzi sempre uniti ma ora non so cosa succede... oltre al problema del luogo io non riesco a mettere d'accordo mente e corpo, nel senso che desidero e amo il mio fidanzato ma il corpo non si eccita, mentre prima ero io che nella coppia portava le innovazioni. Non mi riconosco più! e questo stato mi mette paura perchè io sto bene quando ho momenti intimi con il mio fidanzato, mi fa bene psicologicamente, vivo meglio il mio corpo e consolida il nostro rapporto. Mi capita anche di sognare di far l'amore con lui, ma poi la realtà è ben diversa.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

è successo qualche avvenimento importante nella su vita, nel vostro rapporto?

Che tipo di problemi di salute e pensieri ha avuto?

Pensa che avrebbero potuto incidere sulla qualità del vostro rapporto?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ben ritrovata!

Già nel consulto precedente lo scorso settembre ci parlava di difficoltà e di poca empatia da parte del Suo fidanzato. Assicurava poi che avrebbe ricontattato la psicologa che già in passato La seguiva. L'ha poi fatto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
La salute in generale, fisica e psichica, non puo ' eseere disgiunta dalla salute sessuale, che per attiarsi necessita delle tre C correlate alla sessualita ' :
Corpo, cuore e cervello.
Che problematiche ha avuto, di salute, di coppia?
Ha risolto le pregresse, per le quali ci aveva scritto in passato?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Salve grazie per l'interessamento.
Dallo scorso anno ho scoperto di essere a rischio di una malattia genetica, come di prassi mi sono rivolta ad un neurologo e poi ho eseguito il test genetico di cui ancora aspetto l'esito, ma tutto questo l'ho affrontato ritornando dalla mia psicologa che tutt'ora mi segue ma non più con costanza, anzi le nostre sedute di counseling stanno terminando, inoltre di recente sono stata ricoverata in ospedale per una diarrea cronica. Per quanto riguarda il mio fidanzato lui è presente, negli ultimi tempi non mi posso lamentare più per niente, per questo mi fa doppiamente male deluderlo.
gli avvenimenti più importanti dopo la morte del mio cane si riferiscono al test genetico e al conseguimento della laurea. non mi sono fermata non ostante avrei passato giorni ad aspettare la chiamata per l'esito, ma ho da poco conseguito la laurea con il massimo dei voti e sto cercando lavoro, voglio pensare al meglio....
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

è comprensibile il suo stato di apprensione soprattutto per il risultato del test genetico. Non ha penato di chiedere delle sedute di supporto psicologico per questo periodo difficile?

Talvolta la diarrea cronica potrebbe essere un sintomo riconducibile all'ansia oppure allo stress, questo dove chiaramente non sia stata rilevata una causa organica. In questo senso anche la sua inibizione sessuale potrebbe essere riconducibile a ciò.

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

penserei ad un periodo stressante che chiaramente incide sulla sessualità. Riferisce anche altri problemi di salute che inevitabilmente inibiscono la sessualità.

Lei asserisce che da settembre ci sono questi problemi, ma non ci dice come sta adesso; ci dice "... ho eseguito il test genetico di cui ancora aspetto l'esito...": questo La preoccupa?

Il neurologo che cosa Le ha detto?
[#7]
dopo
Utente
Il periodo difficile mi sento di averlo passato e comunque non si può prolungare il servizio psicologico che ho utilizzato, io aspetto ma nel mentre vado avanti per questo non capivo come si fa ad amare e star bene con una persona ma non riuscire ad avere rapporti! ho imparato molte cose anche grazie a molte difficoltà che ho affrontato e voglio andare avanti insieme al mio fidanzato. Beh... non vedo l'ora di avere l'esito ma non so quando mi chiameranno.
Il neurologo mi ha consigliato il test ed ha accolto le mie motivazioni.
Adesso il mio problema è che non capisco come la mente vorrebbe certe cose ma il corpo non reagisce, non c'è eccitazione.. la morte! non c'è risposta a nessun stimolo sia derivante da pensieri personali che dal mio fidanzato. C'è una soluzione? passerà?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" C'è una soluzione? passerà?"

Gentile Utente,

per poterLe rispondere dovremmo prima fare una diagnosi del disagio e, come Lei sa, non è possibile tramite un servizio on line.

Lei si era rivolta ad una struttura pubblica con un numero limitato di colloqui psicologi e non può più rivolgersi alla stessa struttura per approfondimenti?

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La soluzione potrebbe esse un lavoro ben fatto sulla sua psiche, coppia, sessualita'

Ci sono delle disfunzioni sessuali che sono caratterizzate dalla compromissione della fase dell' eccitazione e non del desiderio, ma solo una diagnosi clinica, no online, potra' orientare chi avra' il piacere di seguirla
[#10]
dopo
Utente
Vi ringrazio, proverò a chiedere se è possibile effettuare ulteriori approfondimenti.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Molto bene, credo sia la scelta più saggia.
Eventualmente ci faccia sapere in futuro, se Le fa piacere.

Un cordiale saluto,