Parafilie
Buonasera a tutti, ne approfitto di questo momento di pausa per porvi una domanda. Secondo voi è possibile incanalare una parafilia esclusiva come il feticismo, verso un rapporto sessuale normale? Ossia posso accrescere il piacere per il coito normale? visto che ora come ora non mi da nessuna pulsione..grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
in linea generale, può essere possibile imparare ad apprezzare e godere di una sessualità più "variegata", ma per avere una risposta individualizzata dovrebbe rivolgersi di persona ad uno psicologo in modo da valutare in modo più completo e approfondito la sua specifica situazione.
La motivazione che sta dietro alla sua richiesta è legata più ad un disagio personale o ad aspetti affettivi e relazionali?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta intanto!
Si tratta di un disagio personale. Presumo quindi che non si possa confermare al 100% la riuscita di tale terapia giusto? Ho solo bisogno di trovare delle certezze, il guaio è che non sono a conoscenza di casi analoghi al mio che si siano risolti in positivo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
credo che per una problematica del genere sia preferibile la consulenza psicologica di persona per inquadrare bene la situazione e mettere a fuoco il Suo disagio.
Infatti prima di parlare di terapie è indispensabile capire bene la natura del disturbo.
Quanto ai successi psicoterapici non possiamo certo dirlo da qui, non conoscendo neppure una diagnosi, nè il caso clinico nel dettaglio.
Sta cercando in internet casi analoghi al Suo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
Si esatto su internet! Non potendomi basare su "esperienze vissute"con taluni risultati, è difficile per me buttarmi a capofitto su questa cosa, ci fosse un minimo di speranza..
Vi ringrazio per le vostre risposte!!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Più che cercare una diagnosi e conseguente trattamento su internet dove vengono purtroppo divulgate anche informazioni sbagliate, Le suggerisco di contattare uno psicologo psicoterapeuta, le cui credenziali potrà verificarle su www.psy.it e lasciarsi aiutare per cercare le risposte e risolvere il disagio che La sta facendo soffrire.
Può rivolgersi anche a professionisti presso l'ASL o al consultorio.
Ci faccia sapere, se vuole.
Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
per rispondere parzialmente alls ua complessa domanda, le allego qualche lettura, ma qualunque parafilia, va sempre diagnosticata in funzione della struttura di personalità, storia di vita, ecc del paziente
Nei casi delle parafilie, sempre che il paziente chieda aiuto, il percorso terapeutico è estremamente complesso e difficoltoso, soprattutto perché il parafilico non ravvisa la necessità di essere curato o guarito, in quanto i suoi disturbi sono “ego-sintonici”,cioè in sintonia con il suo io e, per tal motivo non si percepisce come da curare.
La coppia, in cui abita la sessualità è un altro elemento da non sottovalutare, con le sue dinamiche e risorse.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.