Apporto proteico corretto per sportivo

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni alto 1,80 peso 75kg. Percentuale di grasso corporeo 11%. Pratico allenamento coi pesi 3 volte a settimana per 1h.

Quante proteine dovrei assumere giornalmente per supportare la mia attività ed avere un incremento di massa muscolare?
Quali sono i citeri da seguire per avere un apporto proteico ottimale? (considerando anche i carboidrati e i grassi nel complesso della dieta).

Grazie e Buon lavoro.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è ormai standardizzato che l'apporto proteico giornaliero deve essere di circa 0,8 g/kg di peso corporeo desiderabile.

In ambito sportivo, in assenza di controindicazioni e sotto controllo Medico è possibile anche implementare la quota proteica giornaliera fino a 1,5 g/kg di peso corporeo.

Per quanto riguarda la normale ripartizione dei macronutrineti, La invito alla lettura del seguente articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

senza mai dimenticare l'importanza ed il ruolo principale esercitato dai carboidrati

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Con l'auspicio di aver soddisfatto le Sue curiosità, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Si la risposta è stata professionale ed esauriente, ho trovato gli articoli molto interessanti, La ringrazio molto.

Cordiali saluti.