Curarsi con la dieta

salve
mi chiamo simone, ho 22 anni e sono di pescara

vi riassumo brevemente il mio quadro clinico con cui combatto da alcuni anni
-depressione e disturbo ossessivo
-diarre croniche che poi si sono evolute in colon irritabile,rettocolite ulcerosa e in ultimo malattia infiammatoria
-sinusite cronica
-cisti alla tiroide
ovviamente mi sono già rivolto ad ogni possibile specialista
le ho provate tutte senza trovare un beneficio accettabile,duraturo e indipendente
mi ero interessato ad adottare una dieta,perchè ho conosciuto persone che hanno trovato grandi miglioramenti adottando diete che prevengono gli sbalzi glicemici,in particolare la paleozona del dottor aronne romano ma non mi è possibile recarmi da lui(brescia).
(ovviamente non mi sono fissato con questa dieta, mi va bene una dieta che abbia la stessa filosofia di fondo)

cerco uno specialista in italia centrale

grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è davvero sicuro che per le Sue condizioni di salute (colon irritabile e retto-colite ulcerosa) la dieta paleozona (variante della dieta a Zona) sia quella giusta??

Dal mio modesto punto di vista...ritengo di no!

Per poter garantire lunghi periodi di benessere, tra le varie fasi di riacutizzazione delle patologie, è fondamentale un regime dietetico assolutamente corretto e bilanciato (adottato nei pricipali Centri ospedalieri per la cura delle patologie intestinali, e non solo!), oltre al protocollo farmacologico da seguire.

Fatta questa precisazione, Lei è libero di rivolgersi a chiunque per la Sua ricerca. In questo sito non abbiamo notizie di Professionisti che praticano questa metodica.

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per avermi risposto
ovviamente non ne sono sicuro...ho solo conosciuto persone che hanno adottato questa dieta e sono stati molto meglio
anche per questo avevo posto questa domanda
per di più ho letto del problema degli sbalzi glicemici come possibile causa e era interessante come la paleozona tenda ad evitare proprio questi...
non sono fissato con la paleozona per cui integro la mia domanda generale con queste:
1)cosa pensa la medicina tradizionale del problema degli sbalzi glicemici?
2)qual'è la dieta di cui parla e da chi potrei rivolgermi?

grazie

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo in ordine alle Sue ultime domande:

1) gli sbalzi sono fisiologici durante la giornata (valori bassi al risveglio, elevati dopo un pasto, bassi dopo un'attività motoria impegnativa o sportiva, ecc. ecc.). Se vuole approfondire l'attività glucidica, può farlo effettuando una curva glicemica ed insulinemica da carico di glucosio, in un qualsiasi laboratorio;

2) il regime dietetico per le patologie in atto deve essere strettamente personalizzato dallo specialista Gastroenterologo o dal Medico Dietologo di fiducia e terrà conto non solo di tutti quegli alimenti controindicati e delle metodiche di cottura vietate, ma anche del miglior bilanciamento ottenibile per apportare i giusti nutrienti al Suo organismo.

Cordialmente.