Prendere peso nonostante la dieta

buongiorno dottori!
chiedo un vostro consulto riguardo la mia situazione in quanto circa un mese fa ho deciso di andare da un dietologo,dopo essere stata da una dietista e non aver raggiunto risultati soddisfacenti.
Con gli esami richiesti il dietologo ha riscontrato l'insulino resistenza e mi ha prescritto il METFORAL 1000 associato ad una dieta da 1500 calorie e ad almeno mezz'ora di camminata al di.
Le prime 2 settimane ho perso 3 kili ma quest'ultima settimana ne ho ripreso 1.... vorrei chiedervi se questo aumento di peso può essere legato solo al fatto che purtroppo,avendo avuto una brutta influenza,non ho potuto fare l'attività fisica che mi è stata consigliata oppure puo essere dovuto ad altri fattori.
Inoltre essendo fortemente in sovrappeso (peso 93 kg e dovrei arrivare a 43) vi chiedo se è realmente possibile arrivare al peso ideale e se c'è il pericolo che perdendo cosi tanto peso rimanga la pelle vuota e floscia e ci sia poi il bisogno di intervenire chirurgicamente .

Vi ringrazio anticipatamente
buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

assumere Metformina 1000 è indicativo di una resistenza insulinica davvero impegnativa...

Se fornisce i Suoi dati pondero staturali, riferisce il tipo di esame effettuato per diagnosticare la Sua insulino-resistenza ed i relativi valori e descrive come sono ripartiti gli alimenti durante una giornata...cercherò di essere più preciso nelle risposte.

In attesa, cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
buonasera,la ringrazio per la sua disponibilità.
Gli esami richiesti sono :

GLICEMIA -> 95
INSULINA -> 22,52
INSULINO-RESISTENZA -> 5,33
inoltre è stato fatto l'esame impedenziometrico :

RESISTENZA HMS -> 460
REATTANZA HMS -> 57

è stata consigliata una dieta personalizzata di 1500Kcal con la seguente percentuale di nutrienti :
GLICIDI 56%
PROTIDI 20%
LIPIDI 24 %

Le faccio un esempio di abinamenti :
colazione the con 10 gr di zucchero e 3 fette biscottate ,
spuntino 100gr di mela
pranzo 60gr di pasta + 60 gr di pane + 120 gr petto di pollo + 100 gr carota + 15 gr di olio d'oliva a crudo per i condimenti
merenda : 125 gr yogurt magro
cena : 80 gr pane + 190 gr merluzzo + 200 gr lattuga + 15 gr olio d'oliva

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in assenza dei dati pondero staturali (peso - altezza) e Bioimpedenziometrici (FAT, FFM, TBW, IWC, EWC, BMR) mi esprimerò su tutto il resto.

Intanto, è confermata l'insulinoresistenza (HOMA-IR = 5,28). In questi casi prima ancora di prescrivere la Metformina, sarebbe stato utile escludere alcune cause tra cui una PCOS o squilibri ormonali.

Nell'esempio riportato, la dieta è fortemente carente di fibra alimentare (frutta, verdure, ortaggi, legumi) e non considera l'IG (indice glicemico) degli alimenti.

Cordialmente.