Dimagranti o affini:delucidazioni su effetti, ecc..

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni, sono alto circa 165 cm, peso 76 kg e sono affetto da una malattia genetica alle ossa (Displasia metafisaria agli arti inferiori), che, anche se non mi limita gravemente nella mia vita quotidiana, mi porta dolori forti alle ossa, alle braccia, alle gambe con dolori e parestesie,e specialmente in questi ultimi anni (dal 2009) alla schiena dove tutt'ora sono sotto terapia antalgica. Ho provato a fare sport, da piccolo (6/7anni) praticavo basket, poi ho interroto per via degli interventi chirurgici subiti agli avambracci. Successivamente, in prima media, ho tentato col nuoto, ma i dolori alle braccia erano insopportabili.Dal 2009 la malattia ha iniziato inaspettatamente a degenerare gravemente,creandomi problemi seri di scoliosi e ernie nella parte lombare e cervicale della colonna e un aggravamento della deformazione delle ossa delle gambe
Sono consapevolissimo che uno dei fattori che comportano dolore alla schiena è il peso.
A tale proposito, ho sempre provato a dimagrire seguendo diete prescrittimi dagli endocrinologi che mi seguono per via dell'altezza (che la mia malattia ha compromesso) e del peso, ma poi dopo alcuni mesi di calo ponderale, riacquistavo i chili persi.
Detto questo volevo avere opinioni riguardo a tutti questi prodotti dimagranti che vengono pubblicizzati sia su internet sia in televisione: vi sono effetti evidenti senza effetti collaterali, o no? e se no, ve ne sono alcuni più consigliati o sono tutti uguali? E riguardo ai prodotti venduti in erboristeria che fanno passare lo stimolo della fame?
Pongo questa domanda perchè ormai ho tentato qualsiasi tipo di sport che , insieme a una dieta adeguata, potesse farmi calare di peso. Ma dovendo poi sospendere per via dei dolori molto forti che mi venivano in seguito, perdere peso per uno che è nato ed è sempre stato robusto senza un aiuto come essenziale come un esercizio fisico, è ancora più difficile.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto ha tutta la mia ammirazione per come affronta la malattia alla Sua giovane età... Non molli mai!!

Per quanto riguarda le Sue problematiche legate al peso, ha mai preso in considerazione di rivolgersi ad uno Specialista in Scienza dell'Alimentazione invece di farsi seguire, per la Sua dieta, dagli Endocrinologi?!

A proposito, poi, dei Suoi dubbi su "prodotti" vari cosiddetti dimagranti: LASCI PERDERE!!!

Se ha un po' di tempo, nel Suo interesse legga l'articolo che troverà di seguito e si renderà conto da solo dei tanti danni che certe "metodiche" possono causare

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Auguroni per tutto!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr.Marcolongo,

riguardo ai cosiddetti prodotti dimagranti, navigando sul web avevo già trovato articoli che invitavano a stare alla larga da questi prodotti perchè pericolosi, ma dalle varie pubblicità sembrava diciamo tutto "rosa e fiori"; ora ho la certezza che non è affatto così.

Ho tralasciato di dire che ero seguito dall'endocrinologo a causa di un testicolo appena ritenuto che si era presentato alla nascita, ma poi con la crescita si era messo tutto a posto.

Proverò ad affidarmi , come da Lei consigliato, ad uno specialista in Scienze dell'alimentazione.

La ringrazio per gli auguri e per la grande gentilezza.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie a Lei!

Mi aggiorni quando vuole.

Cordiali saluti.