Mthfr c677t

Salve, ho da poco scoperto di avere una mutazione in omozigosi MTHFR C677T
tramite internet ho scoperto che oltre a una sana dieta è meglio evitare cibi con conservanti.
vorrei avere delle linee guida per una dieta più adatta, in attesa dell'appuntamento con il dietologo che è tra tanto
svolgo attività fisica (pallavolo) 3 volte alla settimana, sono in sovrappeso in quanto sono alta 1.73 e peso 80 kg.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'enzima metilen-tetraidrofolato reduttasi (MTHFR) interviene nella trasformazione del 5-10 metilen-tetraidrofolato (THF) in 5 metil-THF, la più abbondante forma circolante di acido folico, che serve come donatore di metili per la rimetilazione della omocisteina a metionina.

La mutazione MTHFR C677T è responsabile della termolabilità dell'enzima e della sua minore attività a cui può conseguire una elevazione lieve-moderata della omocisteina.

Nei soggetti omozigoti per MTHFR C677T si riscontra un aumento dell'omocisteinemia, soprattutto in presenza di bassi livelli di folati.

Pertanto è necessario supplementare il regime dietetico con folati ed altre vitamine del gruppo B, in particolare B6 e B12.

Le allego un articolo di approfondimento da cui potrà attingere utili informazioni sulla scelta degli alimenti a più alto contenuto di queste vitamine

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Deciderò in seguito il collega Dietologo come ripartire e bilanciare la Sua giornata alimentare e se dovrà anche far uso di integratori vitaminici.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!