Aumentare la concentrazione

Alla vostra cortese attenzione:

Sono un musicista, insegnante, e studente al conservatorio,

Spesso in periodi di stress, studio, cattivo riposo e poco sonno mi capita di sentirmi poco lucido e fare fatica a concentrarmi.

Normalmente bevo molto caffè, ( 4-6 al giorno ),
ma vorrei diminuire, anche per l'assuefazione che da.

In definitiva,
vorrei chiedervi se può essere utile e altresi' sicuro assumere, per brevi periodi,
sostanze come acetyl-l carnitina, magnesio, tirosina o taurina;

in particolare ho letto vari studi sulla capacità dell'alc di agire sul positivamente SNC, e non ho trovato riportati significativi effetti collaterali.

Rispetto al magnesio, non so se possa essere realmente utile un'integrazione, con un'alimentazione corretta.
Sulla tirosina invece nutro qualche timore per possibili effetti collaterali.

Confidando in un vostro chiarimento al riguardo, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

credo sia più indicato girare la sua richiesta nella sezione medicina e/o psichiatria di questo sito. Gli psicologi non essendo medici, non possono dare indicazioni su farmaci (o altre sostanze) e le loro indicazioni di trattamento.

>>Spesso in periodi di stress, studio, cattivo riposo e poco sonno mi capita di sentirmi poco lucido e fare fatica a concentrarmi<<

in merito a queste affermazioni sarebbe utile però fare una valutazione psicologica e successivamente un trattamento sulla gestione di ansia e stress.

Come gestisce altri aspetti della sua vita?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Premesso che essendo noi psicologi non abbiamo una competenza specifica sugli effetti delle sostanze da lei indicate, mi sentirei di escludere che delle sostanze possano aiutarla davvero a sostenere dei ritmi di vita o di lavoro stressanti.
Si tratta spesso di sostanze che aumentano la tensione e possono dare momentaneamnete un effetto euforizzante cosi' come fa il caffè', tranne poi a deprimere non appena terminato il loro effetto.
Un aiuto piu' valido puo' venire dal cercare di riposare meglio e piu' a lungo.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile Signore,
La sua attività richiede senz'altro una grande concentrazione ma , paradossalmente, questa si mantiene alta se lei riesce a seguire un certo stile di vita. Mi spiego: il nostro organismo ha bisogno di "recupero" e per recupero, intendo delle pause dall'attività, il cosiddetto ozio, caro agli antichi Romani. Così spesso connotato negativamente nella nostra società occidentale, freneticamente tesa ai risultati, al punto che ci dimentichiamo che i risultati, appunto, derivano dal nostro saper adeguatamente alternare periodi di attività a periodi di rilassamento e di svago. E a questo proposito, le chiedo: lei riesce a trovare degli spazi di vero divertimento (inteso nel senso etimologico del termine, ovvero: distaccarsi da quello che si sta facendo per dedicarsi ad altro) ?
Non posso pronunciarmi sui farmaci, integratori e quant'altro, come le hanno già detto i colleghi, ma posso consigliarle un percorso di training autogeno fatto con uno specialista psicologo. Questo metodo e' estremamente efficace per riportare molti valori, quali pressione, battiti cardiaci, respirazione ecc., a livelli di normalizzazione, favorendo sia il rilassamento sia la concentrazione. Va, ripeto, insegnato da persona competente, ma poi deve essere proseguito individualmente e giornalmente in modo sistematico. Io, personalmente, che ho una vita molto ricca di impegni, anche delicati, lo pratico come prevenzione e cura, oltre a insegnarlo. Il "poco" sonno che lei lamenta e' una spia importante che deve allertarla sullo stato di stress che sta vivendo in questo periodo. Il suo corpo sta richiedendo una pausa! Provi ad ascoltarlo!
Cordiali saluti
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia. Psicologa clinica

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
come già detto dai Colleghi, non possiamo suggerirle nulla.
Oltre alla stanchezza, come si sente emotivamente?
Ha degli hobby?
Una fidanzata, un amore?

Le sue emozioni, come stanno?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.

Credo solo di non riuscire a riposare bene, e di avere orari un pò sfasati,
sinceramente non penso di aver bisogno di terapie per l'ansia o simili.

Cmq grazie per l'attenzione, un cordiale saluto.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

oltre ad assumere eventuali integratori, a migliorare l'igiene del sonno e a limitare il consumo di caffè le faccio presente che ha anche la possibilità di apprendere specifiche tecniche che aiutano ad incrementare la concentrazione e l'attenzione e a recuperare le forze nei periodi di stress.

Una di queste è il Training Autogeno, che si utilizza sia per rilassarsi e combattere ansia e stress, sia per ottenere benefici sulle performance cognitive:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/652-il-training-autogeno-nel-trattamento-dei-sintomi-psicologici-e-psicosomatici.html

Se il suo problema si ripresenta ciclicamente può valere la pena che apprenda l'utilizzo di uno strumento che le sarà sempre utile ogni volta che ne avrà bisogno.

Cordiali saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it