Attacchi di pianto

Salve,
sono una ragazza di 17 anni e ho il problema degli "attacchi di pianto".
Prima,essendo più piccola non ci badavo molto e piangevo in pubblico (in classe) perchè poi mi sentivo meglio.Il problema è che ora la cosa mi mette a disagio perchè mi fa apparire come una persona debole ed emotiva,senza carattere.
Inoltre i motivi per cui piango sono banali:una verifica andata un po' male (ma mai nulla di grave) oppure quando litigo con qualcuno mi "scappa la lacrima",oppure mi viene da piangere al solo pensare a qualcosa di triste (film,libro...).La cosa mi mette fortemente a disagio ,anche perchè intorno a me vedo persone che ne hanno passate di tutti i colori ma che non si comportano come me, ma reagiscono.A volte cerco di sforzarmi a non piangere ma non ci riesco perchè subito dopo mi sento meglio e più libera ma agli occhi degli altri invece appaio debole. Vorrei sapere ,per lo meno,come fare a trattenermi fino al "momento opportuno".Vorrei acquisire un po' più di auto-controllo e di sicurezza in me stessa anche per relazionarmi meglio con le altre persone.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
questo servizio è riservato alle persone maggiorenni, perciò il suggerimento è quello di parlarne eventualmente con i tuoi genitori e/o di rivolgerti (se presente) allo psicologo della scuola da te frequentata o allo Spazio Giovani del Consultorio dell'Asl (il servizio è gratuito, non serve né impegnativa del medico né consenso dei genitori).

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i