Insonnia cronicizzata per rumori notturni

Salve dottore
Volevo chiedere cosa succede a livello neuropsichico se una persona è sottoposta quasi tutte le notti durante la fase di addormentamento, a rumori molto molesti, i quali ritardano costantemente la presa del sonno di due o tre ore, aggiungendo il fatto che questo è anche di pessima qualità, vista la rabbia per la situazione ed ovviamente a risveglio sempre precoce, riducendo le ore di sonno a 4 - 5 a volte anche 3. Inutile dire che al risveglio è stanca e di umore molto basso, e tale stato dura per tutto il giorno finchè non si torna al letto con l’aggiunta dell’ansia di ripassare la notte come la precedente, che puntualmente avviene. Per concludere la domanda: se questa situazione è durata un anno e mezzo, cosa ha comportato al cervello e alla mente? Lo chiedo perché dopo un anno dalla fine definitiva dei rumori e dello stress prima di dormire, non riesco più a ripristinare la situazione di normalità del sonno (quando prima dei rumori dormivo tranquillamente otto ore e mi risvegliavo riposato e fresco ) precedente a tali traumi, continuando a dormire quelle 4 – 5 ore peraltro con un sonno più o meno tormentato sicuramente non riposante e trascorrendo di conseguenza la giornata con stanchezza cronica, scarsa capacità a concentrarsi e defaiance mnemoniche.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Specifichi meglio la situazione. Quali rumori ? Dove ? Ha fatto in modo da farli cessare in questo anno e oltre ?

Per quanto riguarda il resto. Fa uso di sostanze come ad esempio cannabis o alcol, assume medicinali ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.

Ora sarò più preciso. Questi rumori erano dovuti all'inquilino al piano di sotto del mio appartamento; erano ad esempio lavaggi di piatti, spostamenti di tavoli e mobiletti per far delle pulizie, aspirapolveri, lavatrici. Il tutto sempre dalle ore 22 fino all'1 o addirittura alle 2 del mattino, io nel frattempo gli ho sempre fatto presente di smetterla
ma non c'è stato verso, la risposta era che per motivi di lavoro solo a quell'ora potevano occuparsi della loro casa.
Adesso i rumori sono cessati perchè il loro appertamento l'abbiamo aquistato, ma a me il problema è rimasto, purtroppo non riesco a riposare bene come una volta la notte.
Per il resto mai fatto uso cannabis o tabacco, poi un bicchiere di vino qualche volta durante i pasti lo bevo ma a distanza di giorni.
Non prendo medicinali.

La ringrazio di nuovo
saluti

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utene,

La difficoltà a dormire solitamente è sintomatica di una condizione di impronta ansiosa, o depressiva, anche come prima manifestazioe in assenza di sintomi propriamente ansiosi o depressivi. Il fatto che ci sia un rumore molesto può essere un fattore irritativo, ma diciamo che quando c'è sonno leggero o ansia serale i rumori tendon a dar fastidio, e quindi non sono tollerabili.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dott. Pacini

A dire la verità ansioso lo sono e di fatti i rumori risultavano particolarmente molesti nelle giornate trascorse sotto stress emotivo.
Le faccio un ultima domanda se posso disturbarla ulteriormente: a questo punto è davvero inevitabile intraprendere una terapia farmacologica per combattere l'ansietà latente e di conseguenza l'insonnia.
Cordiali saluti

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

visto che la cosa dura da tempo, direi che una vista è il primo passo ed è opportuno.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve
Si ho capito. La cosa la devo combattere, non posso più permettermi di resistere passivamente, perché da quel che si evince può portare conseguenze peggiori.
Grazie
Distinti saluti