Insonnia ansia

Buongiorno,
Dall'inizio dell'anno soffro di una pesante forma di insonnia. Premetto che sono una persona molto attiva e che a dicembre ho avuto una rottura dei legamenti della caviglia che mi ha costretto ad un mese di immobilismo (con eparina). In quel mese ho anche dormito poco e male a causa del dolore. L'8 gennaio dovendo tornare a lavorare ho avuto 3 giorni di insonnia che ho superato con tisane e melatonina. Nei giorni successivi facevo fatica ad addormentarmi ma dormivo. Il 24 gennaio, dovendomi svegliare 2 ore prima per prendere l'aereo non sono riuscito a prendere sonno e sono entrato in un loop per cui da allora dormo da 0 a 3 ore per notte. Devo dire che non ho disturbi cognitivi, tuttavia sono spossato, ma, malgrado tutto non riesco a dormire. Ho letto tutti i post e credo di rientrare nelle casistiche descritte. Il mio quesito è il seguente: il mio medico mi ha prescritto halcion 125 per 10 giorni assicurandomi che sarà sufficiente a ripristinare il ritmo regolare senza creare dipendenza. Io l'ho preso una sera, per la verità già all'1 di notte perché non ero convinto. Oltre al fatto che mi sono comunque addormentato alle 3 (ma ho dormito fino alle 9), sono rimasto intontito tutto il giorno. Per questo l'ho subito interrotto dormendo, la notte successiva, una sola ora. Mi chiedo se posso uscirne lo stesso senza l'halcion o se, poiché il livello d'ansia aumenta più rapidamente del livello di sonno, alla fine mi toccherà ugualmente ricorrere all'halcion e magari con un dosaggio più alto. In caso che rischio di dipendenza ho? Esistono altri medicinali che potrei prendere?
Grazie mille per la risposta
Francesco
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Di solito l'insonnia non è un disturbo isolato ma si associa o precede disturbi di tipo ansioso, o umorale. I farmaci ansiolitici in 10 giorni non inducono alcuna assuefazione o legame, però sono sostanzialmente degli induttori del sonno, e non ne ripristinano la struttura normale. Non vedo perché questa sicurezza che con un ansiolitico per 10 giorni le cose ritornino a posto, è una prova.
I farmaci di base per le insonnie abituali o che durano da tempo è diversa, utilizza farmaci che si usano anche per la cura di ansia e depressione, magari a dosaggi minori, ed ha un effetto non mirato all'addormentamento ma al ritmo sonno-veglia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta puntuale ed esaustiva.
Poiché la mia insonnia è abbastanza recente, la mia idea era di vedere ancora per qualche giorno se ritorno ai normali ritmi sonno veglia senza terapie. In caso contrario rivolgermi ad uno specialista (ho consultato il sito principalmente per questo) e farmi prescrivere una terapia più adeguata rispetto a quella prescritta dal medico di base. Mi chiedo se, non intervenendo subito, rischio di compromettere ancora di più la situazione....
Ancora grazie e buongiorno
Francesco
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta puntuale ed esaustiva.
Poiché la mia insonnia è abbastanza recente, la mia idea era di vedere ancora per qualche giorno se ritorno ai normali ritmi sonno veglia senza terapie. In caso contrario rivolgermi ad uno specialista (ho consultato il sito principalmente per questo) e farmi prescrivere una terapia più adeguata rispetto a quella prescritta dal medico di base. Mi chiedo se, non intervenendo subito, rischio di compromettere ancora di più la situazione....
Ancora grazie e buongiorno
Francesco
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Diceva che è circa un mese che la cosa va avanti, e non sta evolvendo al punto da tranquillizzarla sul fatto che se ne vada da sola, per cui un consulto specialistico lo può chiedere già da ora.