Ansia o panico: stordimento

Buongiorno,

sono un ragazzo di 26 anni appena laureato in ingegneria e da luglio circa ho iniziato a soffrire di ansia forte o panico non so definirlo. Ho avuto molto stress in questi anni di studio.

In pratica quando esco e sono in luoghi affollati (ma può essere il barbiere o un negozio) mi prendere un senso di stordimento alla testa, un peso, senso di ovattamento molto fastidioso e inizio a sudare. Quindi non riesco a parlare con le persone perchè non sono concentrato su quello che dicono siccome penso a questi sintomi che avverto (stordimento). Cerco sempre un modo per interrompere la conversazione e andarmene il prima possibile.

Quando esco da queste situazioni mi sento molto più rilassato.

Ora devo affrontare i colloqui di lavoro e non so come fare.

Grazie mille

Andrea
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile utente,
quanto lei descrive nella sua lettera appare molto disturbante e limitante per la sua qualità di vita.Purtroppo non è possibile fornirle una diagnosi accurata per via telematica,tuttavia penso che le sarebbe molto utile sottoporre la sua sintomatologia ad una consulenza Psichiatrica.Tanto più in un momento come quello che sta attualmente vivendo ed in cui avverte la necessità di una certa solidità mentale al fine di affrontare preove per lei molto importanti.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentile risposta dottore.

Secondo lei posso uscirne da solo? Mi è stato prescritto l'ENTAC dal medico di famiglia ma non ho iniziato a prenderlo.

Quando mi trovo in queste situazioni difficili, diciamo che alla fine riesco ad uscirne in un modo o nell'altro ma è sempre una "lotta".

Se per esempio devo andare al cinema/ ristorante alla fine riesco a starci, però dovrebbe essere un momento di piacere e non predisporsi ad uno scrontro o una prova da superare perchè io mentalemente la vivo cosi.

Vorrei essere solamente piu rilassato e vivere tutto con piu piacere e non come una sfida. Sto cercando di combattere tutto ciò con dell'attività fisica tipo corsa o nuoto.