Anginofobia

Salve dottori. Dopo una brutta faringite con disfagia ho incominciato a soffrire di anginofobia tanto che mi alimentavo solo con i liquidi. Gradualmente però ho compreso che l'esposizione allo stimolo fobico provoca a lungo termine la risoluzione della sintomatologia. Ad oggi dopo circa 1 anno dall'inizio della sintomatologia mangio tutto abbastanza velocemente ed in maniera abbondante(provando poco o nessun disagio)tuttavia alcuni cibi(tipo carni molto dure) e alcune situazioni stressanti(cene con estranei) mi provocano forte disagio e recrudescenza della sintomatologia (tipo nodo in gola e cibo che si incastra) dissimulo però il mio disagio e nessuno se ne accorge. Volevo chiedervi se questa fobia si attenuerà col tempo e scomparirà senza terapie farmacologiche e/o terapie cognitivo comportamentali visto anche il fatto che mi alimento normalmente ho ripreso i 15 kg che avevo perso(ripeto non sottoponendomi ad alcuna terapia) e non evito alcun cibo.P.S so di avere questa fobia perchè ho risposto a specifici questionari on-line...
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente

L'unico modo certo di diagnosi è la visita diretta ed i questionari online non hanno affidamento in merito.

Quindi, innanzitutto va inquadrato il suo disturbo e poi va valutato il trattamento da poter fare.

In ogni caso, se avesse una patologia specifica l'assenza di trattamento non è garanzia di guarigione, diversamente da quanto farebbe una terapia appropriata.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore della risposta concisa ed esauriente. Immaginavo che servisse una diagnosi di certezza eseguirò (qualora notassi un non miglioramento della sintomatologia e provassi ancora disagio) una visita psichiatrica e la aggiornerò circa la situazione.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psichiatria