Anginofobia

Salve dottori. Dopo una brutta faringite con disfagia ho incominciato a soffrire di anginofobia tanto che mi alimentavo solo con i liquidi. Gradualmente però ho compreso che l'esposizione allo stimolo fobico provoca a lungo termine la risoluzione della sintomatologia. Ad oggi dopo circa 1 anno dall'inizio della sintomatologia mangio tutto abbastanza velocemente ed in maniera abbondante(provando poco o nessun disagio)tuttavia alcuni cibi(tipo carni molto dure) e alcune situazioni stressanti(cene con estranei) mi provocano forte disagio e recrudescenza della sintomatologia (tipo nodo in gola e cibo che si incastra) dissimulo però il mio disagio e nessuno se ne accorge. Volevo chiedervi se questa fobia si attenuerà col tempo e scomparirà senza terapie farmacologiche e/o terapie cognitivo comportamentali visto anche il fatto che mi alimento normalmente ho ripreso i 15 kg che avevo perso(ripeto non sottoponendomi ad alcuna terapia) e non evito alcun cibo.P.S so di avere questa fobia perchè ho risposto a specifici questionari on-line...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'unico modo certo di diagnosi è la visita diretta ed i questionari online non hanno affidamento in merito.

Quindi, innanzitutto va inquadrato il suo disturbo e poi va valutato il trattamento da poter fare.

In ogni caso, se avesse una patologia specifica l'assenza di trattamento non è garanzia di guarigione, diversamente da quanto farebbe una terapia appropriata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore della risposta concisa ed esauriente. Immaginavo che servisse una diagnosi di certezza eseguirò (qualora notassi un non miglioramento della sintomatologia e provassi ancora disagio) una visita psichiatrica e la aggiornerò circa la situazione.