Una sintomatologia diversa tipica

Gentilissimi Medici
Mi chiamo Marco ed ho 46 anni. Premesso che da parecchi anni soffro di disturbi d’ansia tenuti a bada attraverso cicli di psicoterapia e psicofarmaci quali ansiolitici e antidepressivi SSRI. Da qualche anno accuso una sintomatologia diversa tipica da stress più che ansia. Mi sento spesso nervoso e incapace di gestire le pressioni esterne soprattutto nel mio ambiente lavorativo dove svolgo mansioni operative e quindi sempre sotto stress. Sono spesso di umore basso ma non direi depresso. Ciò che mi preoccupa molto è che alle volte, sotto pressione, è come se andassi in tilt, mi sembra di impazzire e devo distaccarmi da tutti per riequilibrare la mia mente. E' una sensazione veramente terribile. Inoltre mi capita spesso di alterarmi molto quando affronto un dialogo sino ad avere quelle brutte sensazioni descritte prima. Ne ho parlato con il mio neurologo e la mia psicoterapeuta i quali attribuiscono il tutto alla mia nevrosi d’ansia suggerendomi i soliti esercizi mentali associati a mezza compressa di xanax da 0,5 2 volte al dì senza avere alcun miglioramento. Da qualche giorno, ahimè, ho anche smesso di fumare perché anche la sigaretta mi creava una brutta eccitazione. Più che star male mi sento preoccupato per questa sintomatologia che vedo molto estranea dato che sono stato sempre una persona molto calma, riflessiva e cordiale con tutti.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
da quanto descrive nella sua lettera la sua sintomatologia se pur modificata non sembra si tenuta a bada dalla attuale terapia.Ritengo inoltre che l'uso prolungato di una benzodiazepina non abbia un particolare valore terapeutico,ma può essere utile sui sintomi per brevi periodi.La consiglierei pertanto di pensare ad una visita specialistica psichiatrica.Sarà così possibile effettuare una rivalutazione diagnostica della sua situazione e conseguentemente formulare un piano terapeutico più preciso ed incisivo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente

Grazie Dr Biondani

A dire il vero il mio neurologo mi aveva anche associato Dobren mezza compressa da 50 mg 3 volte al dì ma, leggendo che si trattava di un neurolettico ho avuto paura ad assumerla. Secondo lei questa paura è immotivata??
Cordiali saluti