Adolescente
Mia nipote sedicenne frequenta il terzo anno del liceo scientifico, è sempre stata brava a scuola anche un pò perfezionista, da un pò di tempo ha esasperato questa sua dote, studia tutte le materie con lo stesso impegno, approfondendo anche su altri testi e internet, con un carico di lavoro che non riesce più a sopportare, si è isolata non frequenta più i suoi amici, non fa sport, qualsiasi interesse è per lei distrazione dallo studio.
Da qualche giorno dice che non ce la fa più e che vorrebbe mollare la scuola, l'abbiamo fatta restare qualche giorno a casa, il risultato è stato peggio, perchè per rimettersi in pari con la classe ha studiato di più, l'abbiamo fatta parlare anche con gli insegnanti, che le hanno spiegato che può mollare un pò visto che lei è molto brava e non ci saranno conseguenze sui giudizi. di profitto
Non c'è stata nessuna reazione positiva, continua a dire che vuole ritirarsi dalla scuola, la mattina non vuole alzarsi, siamo seriamente preoccupati anche perchè è una ragazza molto sensibile e abbiamo paura di una sua chiusura totale. Come dobbiamo comportarci? E' il caso che vada da un terapeuta? Grata per una risposta.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
probabilmente, prima che il disagio della ragazza comprometta ulteriormente il suo equilibrio e la sua serenità, sarebbe bene che si rivolgesse di persona ad uno psicologo.
Se è presente uno sportello di ascolto all'interno della sua scuola, con un professionista che può iniziare ad ascoltare il suo disagio, potrebbe iniziare da lì, ricevendo inoltre informazioni su come potersi muovere tra i servizi presenti sul territorio.
Oppure, in accordo con lei, potreste rivolgervi ad un collega che eserciti privatamente.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Ringrazio per la celere risposta, ci attiveremo subito
Volevo sapere come comportarsi in casa e quali atteggiamenti tenere con la ragazza, visto che qualsiasi tentativo risulta vano è come se lei va per la sua strada senza ascoltare nessuno.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, sappiamo poco di questa ragazza, l'adolescenza è un periodo difficile per i figli ed anche per i genitori, se crede ci sono articoli specifici nel mio blog..
Periodo che rende i ragazzi critici e insicuri ed anche infelici, anchio consiglio una psicoerapia..
<Intanto le chiedo come sono i rapporti della nipote col proprio padre e con la famiglia, si possono ipotizzare molte cose noi siamo qui, se crede
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it