La figlia del mio compagno

Salve scrivo perché ho bisogno di un aiuto, io convivo da un anno col mio compagno lui ha una bimba che attualmente ha 9 anni io lo conoscitia che ne aveva 6... La bimba ama stare con me ma il problema e la madre!! All inizio faceva di tutto per farmi litigare col mio compagno ora invece si compra sua figlia! Tutto e iniziato a settembre del 2011 quando lei si sposa e rimane subito incinta x cui ora ha un figlio di 8 mesi, la bimba amava star a dormire da noi xke giocava ecc dal momento della nascita del fratellino non dorme più da noi, la bimba da noi ha tutto quello che gli serve e che vuole, dalla mamma un po' meno faccio dei piccoli esempi: la bimba a Santa Lucia e natale voleva delle cose la mamma gli ha preso tutt altro, la bimba e allergica a cioccolato nocciole ecc... Alla befana dalla mamma non gli è arrivato niente dalla nonna materna gli è arrivata la calza con dentro il cioccolato, la bimba ci è rimasta male, la mamma e abbastanza bugiarda sia col mio compagno che con la figlia, la bimba quando vuole giocare con la mamma lei gli dice che deve fare i mestieri oppure non è capace, non la mai portata da nessuna parte nemmeno al mare, anzi quando parte con noi la famiglia di lei dice alla bambina di stare attenta che può annegare, la bimba con me fa tutto e si trova bene mi cerca sempre, anche domenica siamo andati a festeggiare carnevale io lei è il Papa dopo gli ho fatto il bagno e mentre metteva le mutandine mi ha detto la frase;" la mamma prima di avere ..... Visto che non mi salivano le mutande saltavamo insieme adesso non può più xke ha ..... Figlio!!! La mamma
spera che io mi tolga presto dalla loro vita xke non mi sopporta e non mi vuole vedere, in pratica e gelosa, come mi dovrei comportare??? Vado avanti per la strada che sto percorrendo e la bimba secondo voi soffre?? Non so più che pensare vorrei mollare tutto e andarmene realmente e difficile la situazione...
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Capisco che lei sia stanca di questa situazione ma se la bambina e' serena e il padre e' contento perche' desiders gettare la spugna?
Che progetti ha per creare una sua famiglia con il suo compagno? Ne avete parlato?
Pensa che possano sorgere dei conflitti con la bambina?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

fa bene ad essere affettuosa come sempre con la bimba, ma mi sorgono anche dei dubbi che credo Lei dovrebbe chiarire col Suo compagno, dal momento che è il papà della bambina e con la mamma della bambina...

E se questa bambina fosse semplicemente gelosa del fratellino?

E se si sentisse esclusa dalla relazione con la mamma e secondo marito e fratellino (in fondo è possibile che si senta l'estranea in una famiglia nuova...)?

Parlatene voi adulti e cercate di capire quale bisogno sta esprimendo la bimba con tali comportamenti.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
PURTOPPO con lei non ci si può parlare!! Si lo penso anche io che la bimba sia gelosa ma io come mi dovrei comportare??
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Semplicemente, se si è resa conto che la bambina sta mettendo in atto comportamenti finalizzati a tenervi in pugno o ad attirare l'attenzione in maniera eccessiva e drammatica, bisognerebbe NON rafforzare tali comportamenti per evitare che poi la bimba debba alzare il tiro.

Stia serena, mi sembra molto invischiata nella situazione.

Se con la ex moglie del Suo fidanzato non si può parlare, credo che il Suo fidanzato dovrebbe comunque fare un tentativo per poter attivare dei canali di comunicazione almeno per poter gestire questi aspetti relativi alla gestione ed educazione della piccola.

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Il mio compagno ha già parlato più di una volta con lei ma a lei nonsta. ENE che la figlia abbia a che fare con me xke la bimba quando è con noi e felice quando è con la madre invece è sempre attaccata alla tv o gioca da sola!!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

evidentemente le dinamiche relazionali nella vostra famiglia allargata sono particolari e destano qualche problema, come spesso accade in famiglie ricostruite.

Una presa di conscienza e anche di distanza da tali gelosie sarebbe indubbiamente d'aiuto.

Saluti,
[#7]
dopo
Utente
Cioè dovrei prendere le distanze dalla bimba??
[#8]
dopo
Utente
Uo voglio bene a quella bimba come se fosse mia..il mio compagno e felicissimo del rapporto che ho con lei!! Lei è felice quando è con me!
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, dall'emotività che genera questa situazione.

La bimba probabilmente mette in atto strategie per tenere vicino a sè gli adulti in maniera manipolativa (i bambini sono tutti seduttivi e sono capaci di fare leva sul fatto che sia l'adulto a doverli accudire e proteggere).

Ma anche tra voi adulti ci sono relazioni che non funzionano. Forse la mamma della bambina è infastidita o gelosa della Sua presenza. Forse, benchè sia sposata, non avrebbe voluto che l'ex marito si rifacesse una vita sentimentale con una donna capace di relazionarsi con sua figlia...
Probabilmente Lei e il Suo compagno colludete con tutto ciò e con le richiesta della bambina...
chissà...

Fatto sta che voi adulti dovreste imparare a mettere da parte tutto ciò (prendere le distanze in termini emotivi permette di avere una visione più ampia e un maggior distacco che vi farebbe scegliere con maggior lucidità che cosa fare) e collaborare, dal momento che le vostre vite sono e saranno sempre legate.

Un cordiale saluto,
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, stavamo scrivendo nello stesso momento e non avevo visto la Sua seconda replica...

Non metto in dubbio che Lei voglia bene alla bimba (credo che non ci avrebbe neppure scritto in caso contrario e che avrebbe fatto ben altre scelte se così non fosse).

Tuttavia capita di fare scelte con le migliori intenzioni e di buon cuore anche quando si vuol molto bene alle persone. Se si è accecati dalle proprie emozioni, dalle difficoltà e, ripeto, dal fatto che si tratta di una bambina (grande per tante abilità, ma piccola per molti altri aspetti) è possibile trovarsi in difficoltà e magari colludere con le sue richieste.

L'adulto invece dovrebbe essere colui che ha lo sguardo più lungo su tali situazioni, ma se qui manca il dialogo tra voi tre, state creando un problema. Spero che la relazione tra i due ex coniugi sia distesa almeno quando si tratta di prendere decisioni per il bene della bimba.

Ancora cordiali saluti,
[#11]
dopo
Utente
Per il mio compagno va tutto bene nel senso che lui va d accordo con la sua ex mentre lei nasconde le cose al mio compagno ecc... Il suo nuovo marito col quale ha avuto il bimbo gioca molto raramente con la bimba... Io penso che lei sia gelosa del fratellino.. Quando e con noi ride scherza ecc appena entriamo in cortile della mamma rimane seria e non ride più fa fatica a salutare pure il padre!!non vuole dormire da noi nonostante abbia la cameretta come vuole lei
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

forse Lei si sta facendo condizionare troppo dalla gestione della bimba. Col Suo compagno ne parla? Di che parere è lui su questo?
[#13]
dopo
Utente
Lui è felicissimo che noi andiamo d accordo così così come adesso! Lei dice che mi sto facendo condizionare ???mi dica cosa devo fare x favore
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

io non conosco nel dettaglio la situazione, se non attraverso le Sue parole qui e pertanto ho una visione davvero parziale, non potendo fare una valutazione accurata di persona.

Inoltre è vietato dalla Legge e dalle Linee Guida del sito fare prescrizioni comportamentali.

Se la situazione La fa soffrire o sente di non saperla gestire al meglio, può chiedere aiuto a uno psicologo di persona (anche insieme al Suo compagno) al consultorio della Sua zona.

Un cordiale saluto,
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità!! Ma secondo lei la bimba soffre xx il fratellino e x quelloche non dorme da noi?
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

da qui non saprei proprio dirLe... le cose potrebbero anche essere così, ma per dirlo con certezza sarebbe necessaria una valutazione di persona.

Un cordiale saluto,