Depressione e lievi attacchi di ansia. può essere?

Come da titolo, vorrei un vostro parere. Il mio psichiatra, da cui sono in cura perchè mi ha diagnosticato un disturbo borderline della personalità, vorrebbe darmi l'antidepressivo, ma io ho dei dubbi. Ecco perché:

Sono convinta (ma appunto è una mia convinzione), che una persona depressa lo sia sempre.
E' vero che passo dei periodi giù con pensieri di suicidio, pessimi pensieri su di me, autostima zero, nessuna o poca voglia di fare alcuna cosa,ecc, ecc. Ma questi periodi magari durano un paio di settimane e poi si attenuano molto, per poi ricomparire magari di nuovo dopo un paio di settimane.
Può davvero essere depressione? dovrei prendere medicinali?

Per quanto riguarda gli attacchi d'ansia, dubbi anche qui.
Una volta ebbi un vero e proprio attacco di panico, fu terribile, quindi lo ricordo molto bene.
Questi "attacchi" che mi vengono sono diversi.
Capita soprattutto quando verso sera devo tornare a casa, inizio ad agitarmi, voglia di scappare, sparire e piango...poi mi calmo.
Ma ripeto sono sensazioni leggere rispetto ad un attacco di panico.
E, a volte di notte dopo un sogno mi sveglio col cuore che va a mille e molto spaventata, questo non capita spesso però.
Può essere ansia? Potrebbe peggiorare?

Spero mi possiate rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Lei riferisce una diagnosi di II asse (disturbo Borderline) che non è corrispondente al I asse in cui si evidnenziano anche i disturbi dell'umore.

Il trattamento di essi è differenziato secondo la sintomatologia e, a mio avviso, una diagnosi di II asse non può trovare giovamento, quasi mai, dall'uso di antidepressivi se prima non sono trattati e ridotti gli altri sintomi concomitanti e presenti in modo contemporaneo al sintomo depressivo che, solitamente, è consequenziale alle alterazioni già presenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi sa che ho capito ben poco di ciò che mi ha scritto....mi spiace.

E' tutto collegato al disturbo borderline?
Non dovrei prendere antidepressivo?
Allora perchè me lo vuole dare?
Potrei non essere borderline?

Non ho capito, mi scusi-
[#3]
dopo
Utente
Non mi risponde più??????
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'utilizzo di antidepressivo trova giustificazione solo nella diagnostica dei disturbi dell'umore inizialmente e successivamente è possibile pensare all'uso di antidepressivo anche nel disturbo borderline di personalità.

A mio avviso va chiarita la diagnosi psichiatrica per cui è indicato l'uso dell'antidepressivo.
[#5]
dopo
Utente
Bene dopo aver riletto mille volte la sua risposta finalmente l'ho capita.
Sono stata brava vero?
Lo psichiatra vuole darmi l'antidepressivo perchè ritiene che io sia depressa.
Non lo avevo specificato nel primo messaggio.
Ecco perchè ho esposto i miei dubbi.
Ionon sono convinta di essere depressa per i motivi riportati nel primo messaggio.