Alti e bassi della depressione...perche???

salve, sono un ragazzo di 28 anni, laureato in scienze naturali con lode, ho avuto un'infanzia serena ho una famiglia bellissima tanti amici e ho sempre avuto una voglia di vivere e di fare invidiabile. ho convissuto per 3 anni con una ragazza che poi di colpo mi ha lasciato.. nello stesso periodo ho avuto problemi con il lavoro, sono andato a vivere da solo ma non avevo una stabilità economica che facesse stare tranquillo.. un giorno all'improvviso ho sperimentato per la prima volta la maledetta depressione.. angoscia incredibile pensavo di morire.. non ho dormito per 3 giorni ho avuto paura di rimanere per sempre in quello stato.. ho chiesto subito aiuto ad uno specialista e ho iniziato cure con efexor che seguo tutt'ora 225mg e psicoterapia i primi mesi sono stati terribili poi pian piano è migliorato tutto sino ad arrivare in 7-8 mesi a recuperare la voglia di vivere che avevo prima e con essa tutte le mie passioni.. feci lo sbaglio di interrompere la terapia e dopo un mese ripiombai nel baratro ricominciai la terapia e ora sono passati 8 mesi.. in questi 2 anni è stato un continuo di alti e bassi, alti nei quali mi sento bene come un tempo e riprendo in mano tutto, il lavoro le passioni gli hobby tutto.. e periodi nei quali cado all'improvviso e mi sveglio con un'angoscia lancinante nel petto e non ho voglia di fare nulla e tutto mi sembra impossibile da superare... ho imparato in questi mesi ad affrontare questi periodi e mi sforzo di alzarmi dal letto e fare qualcosa..poi tempo una settimana e pian piano passa e torno attivo..solo che ora finalmente dopo anni di sacrifici lavorativi ho l'opportunità di realizzare il mio sogno e fare un lavoro che amo ma ho tanta paura che queste ricadute continue possano pregiudicare questo lavoro e il mio sogno per il quale ho tanto lottato... io amo la vita voglio essere felice voglio tornare ad avere per sempre la voglia di coltivare le mie passioni..in questa maledetta depressione proprio non mi ci vedo..mi fa essere l'opposto di quello che sono sempre stato... ma perche questi continui alti e bassi?? è un continuo su e giù... è terribile... voglio stare bene ho solo questa vita..voglio godermela..ho tutto non mi manca nulla ho una famiglia bellissima ho tanti amici che mi adorano ora ho la possibilità di fare il lavoro che ho sempre sognato non posso far rovinare tutto da questa malattia.. io continuo a combattere ma a volte è troppo dura.. vorrei solo svegliarmi la mattina e avere voglia di alzarmi dal letto..
scusate lo sfogo..
che cosè che porta a questi continui alti e bassi? sono i miei schemi mentali? forse il mio modo di pensare di ragionare... io credo che ci sia molto di chimico in tutto questo..credo che una gran parte del problema non sia affrontabile solo con la psicoterapia..

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La evidenza di oscillazioni umorali è presente durante il trattamento farmacologico oppure quando non lo assume?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie della risposta

il trattamento farmacologico in 2 anni l'ho interrotto solo per un mese circa un anno fa, ora è circa un anno che assumo efexor 225mg
sicuramente ha dato il suo beneficio questo farmaco perchè le crisi non sono come la prima volta ma di minore intensità però ci sono continui alti e bassi.. forse potrei parlare con lo specialista che mi segue e pensare ad uno stabilizzatore dell'umore non saprei..
secondo lei quanto può aiutarmi il farmaco?

grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

225 mg di venlafaxina sono un dosaggio terapeutico per una diagnosi di depressione.

La presenza di oscillazioni dell'umore deve far rivalutare il trattamento.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto

lei crede che la terapia non dia un buon effetto o che possa essere utile aggiungere altri farmaci? tipo stabilizzatori dell'umore?

grazie ancora

Christian
[#5]
dopo
Utente
un'altra cosa...ora che ci ragiono la specialista mi ha diagnosticato una depressione.. unipolare.. però cè qualcosa che non mi convince... se è unipolare perchè tutte queste oscillazioni??quando sto bene tra una crisi depressiva e l'altra mi sento pieni di vita e iperattivo...totalmente l'opposto di quando sto male... allora mi chiedo: e se fossi sempre stato bipolare ma senza mai provare "almeno fino a due anni fa " la fase depressiva? perchè ora che ci penso sono sempre stato una persona molto molto attiva con tantissima voglia di fare...però non direi maniacale... bo non ci capisco più nulla... so solo che passo da settimane in cui mi sento padrone del mondo a settimane in cui solo il pensiero di alzarmi dal letto per fare una doccia mi sembra una cosa difficilissima... poi inprovvisamente magari il giorno dopo sto bene e ricomincio a fare mille cose
[#6]
dopo
Utente
questa mattina sono stato dalla mia psicologa, mi ha detto che mi farà parlare con una psichiatra sua conoscente per cercare di rivedere la diagnosi e eventualmente la terapia farmacologica.. a lei sembrano molto strani questi continui alti e bassi e in particolare l'ampiezza di queste oscillazioni che passano dallo stare molto bene allo stare molto male nel giro di una settimana... bo io non ci capisco piu nulla.. io voglio solo stare bene e godermi la vita..come facevo prima di 2 anni fa.. vorrei solo stare bene ed essere e stesso perchè se sto bene riesco ad affrontare ogni cosa..o almeno ci provo al meglio delle mie possibilità..

ad aggi sono 6 giorni che mi sveglio con l'angoscia nel petto.. dormo bene tutta la notte senza problemi ma poi mi sveglio presto con questa sensazione e sono sotto un treno tutto il giorno fino alla sera quando un po il sintomo si allevia... durante la giornata ho un continuo rimuginio sulle difficoltà delle cose che devo fare e sul mio stato...

questo male è veramente brutto...
[#7]
dopo
Utente
sono 2 mattine che mi capita una cosa molto molto strana.. appena mi sveglio mi sento benissimo e provo le stesse sensazioni di quando sto bene pensieri positivi e voglia di fare, come se non fossi mai stato male.. poi mi alzo per andare in bagno e mi rimetto al letto mi riaddormento e appena mi risveglio ecco che compare l’angoscia e la voglia di restare al letto e inizio a vedere tutto negativo…
la cosa che piu mi sorprende è la veridicità delle sensazioni positive che provo al primo risveglio come se non fossi mai stato male è incredibile quello che sa fare la mente.. le è mai capitato di sentire un resoconto del genere??