Somatizzazione di stato ansioso-depressivo

Gentili medici, sto attraversando un momento di difficoltà, per cui vorrei un parere da parte vostra: sono da mesi ormai in terapia antidepressiva con efexor rp 75 la mattina, abilify 10 mg a pranzo e remeron 30 mg la sera. Recentemente mi è comparso uno strano dolore all' orecchio sinistro irradiato al faringe. Consultati due otorini, é tutto a posto dal loro pdv. Questo dolore tende a scemare parecchio quando sono in procinto di addormentarmi al pomeriggio o alla sera. Vorrei chiedervi: potrebbe trattarsi di somatizzazione di ansia tenuto anche conto della circadianità del disturbo? Una nevralgia? Il mio psichiatra di riferimento non da molto peso alla cosa, dice che passerà, ma posso garantirvi che in certi momenti della giornata é davvero debilitante. Avete qualche suggerimento da darmi in merito? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sono presenti fenomeni di bruxismo?

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ruggiero,
grazie del suo interessamento al mio caso.
Il bruxismo è stato escluso dall'odontoiatra, che ha invece rilevato i segni di lieve serramento e prescritto bite temporaneo ( Aqualizer ) che all'inizio ha parzialmente risolto i sintomi, ma adesso si rivela inefficace.
Ciò che mi pare strano è la circadianità del fenomeno.
Distinti saluti e grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il bite ha ridotto la problematica probabilmente andrebbe indagata maggiormente la questione relativa alla tensione della zona a seguito del serramento.

Ritengo che il bite debba essere specifico per il paziente e quindi fatto sull'impronta, il bite temporaneo a mio parere non è risolutivo ma in questo caso la questione non risulta essere di mia competenza specifica.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie comunque per l'interessamento.
Saluti e auguri per le imminenti festività.