Somatizzazione viscerale

Ho notato che quando ho qualche impegno particolare, aumenta la paura di non riuscire ad essere all'altezza della situazione e quindi comincio ad avere ripetute scariche di diarrea; da premettere che al mattino da più di un anno vado sempre in bagno con una scarica liquida. Il gastroenterologo mi ha prescritto l'uso di fermenti lattici (genelasi) ed il valpinax da 20 mg all'inizio pranzo e cena ora da più di 8 mesi lo prendo solo prima di pranzo ma continuo ad usare 2 volte al giorno i fermenti. La situazione non è che sia migliorata tantissimo ma riesco ad andare avanti serenamente solo se non ho degli impegni un pò più stressanti. Ora fra qualche giorno devo accompagnare mia figlia a Milano e si è ripresentata la situazione iniziale con diverse scariche di diarrea e la paura di non essere all'altezza della situazione. Vorrei sapere se devo continuare a rivolgermi ancora ad un gastroenterologo oppure ad un suo collega con la sua stessa specializzazione oppure ad altri meadici, grazie.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
utilizzare continuamente fermenti lattici non è indicato. Credo che prima debba essere cercata la causa (quindi posta una corretta diagnosi,) e successivamente prescritta la terapia indicata secondo il caso specifico.
Dovrebbe valutare con il suo gastroenterologo tutte le considerazioni del caso, poi successivamente una volta escluse eventuali patologie a carico del sistema gastroenterico, credo che potrebbe essere opportuno valutare la possibilità di effettuare altre visite presso altri specialisti.
Cordilai saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Teoricamente l'utilizzo di fermenti lattici ha lo scopo di riequilibrare la flora intestinale nel breve periodo.

L'uso degli stessi dovrebbe, dopo breve periodo, portare ad un controllo per capire se sia il caso di effettuare esami più indicati eventualmente anche invasivi.

Dopodiché una valutazione psichiatrica può essere di ausilio soprattutto se tale condizione aumenta esclusivamente in periodi di maggiore stress.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/